×
×
☰ MENU

LA NOVITA'

Ecco la nuova Mini: Countryman e tre porte, all'inizio solo elettriche - Video

07 Settembre 2023, 17:16

A più di 22 anni dal debutto della moderna generazione (legata al passaggio del brand al Gruppo Bmw) Mini si conferma una vera sempreverde. I nuovi modelli Mini 3 Porte e Mini Countryman sono stati presentati a Monaco di Baviera.

L’inevitabile aggiornamento tecnologico elettrico non cancella però i motori endotermici.

Mini Cooper e Mini Countryman - cresciuta nelle dimensioni esterne  - sono al debutto entrambe completamente elettriche.  Arriveranno sul mercato, entro primavera 2024. In aprile si aggiungerà il crossover Mini Aceman. Tutti i modelli  sono caratterizzati da un design minimal che si concentra sull'essenziale. Sbalzi corti, cofano corto, passo lungo e ruote grandi: le proporzioni della nuova generazione sono tipiche di Mini. E non cambia la suddivisione visiva in tre parti: la carrozzeria, la zona dei finestrini e il tetto a contrasto.

"La domanda elevata dei nostri modelli a zero emissioni locali - ha spiegato Stefanie Wurst, responsabile del marchio Mini - conferma il nostro impegno nella transizione verso un futuro completamente elettrico. Dimostra la propensione della comunità Mini di tutto il mondo verso la mobilità elettrica e sono sicura che la nuova generazione MINI ispirerà un numero ancora maggiore di persone. Grazie al nostro go-kart feeling elettrificato, a un’esperienza d’uso coinvolgente e a un atteggiamento responsabile la nuova famiglia Mini è fatta su misura per il target urbano di tutto il mondo".

Nella MINI Cooper E il motore elettrico da 135 kW (184 Cv) genera una coppia di 290 Nm e permetto uno 0-100 in 7,3 secondi. La variante Cooper SE ha invece una potenza di 160 kW (218 Cv) con una coppia massima di 330 Nm. Il tempo sullo 0-100 scende a 6,7 secondi. L’autonomia Wltp è di 305 km per la Mini Cooper E e di 402 km per la Mini Cooper SE. 
In Mini Countryman E il motore elettrico eroga 204 Cv e genera una coppia di 250 Nm, 0-100 in 8,6 secondi. La versione Countryman SE All4 a trazione integrale dispone di due motori per complessivi 230 kW (313 Cv) e 494 Nm di coppia complessiva, da 0 a 100 in 5,6 secondi. L’autonomia Wltp è rispettivamente è di 462 km per Countryman E e di 433 km per la Countryman SE All4.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI