×
×
☰ MENU

e-lion day

Peugeot sempre più green. Con E-3008 due grandi novità: Allure Care (garanzia di 8 anni) e ChatGpt a bordo

Come è verde il Leone di Peugeot

di Aldo Tagliaferro

04 Febbraio 2024, 16:56

In inglese suona meglio: cinque «e» per il manifesto di Peugeot che al secondo E-Lion Day ripropone i suoi 5 pilastri: ecosistema, esperienza, elettrico, efficienza e ambiente (environment in inglese). Aggiungiamoci pure educazione - suggerisce Linda Jackson, ceo del brand francese di Stellantis - e facciamo bingo. Il Leone di Peugeot non ha dunque dubbi: vuole diventare il leader nel mercato elettrico europeo entro il 2025 e lo ribadisce con l’E-Lion Day 2024, vero e proprio manifesto dei programmi di Peugeot per lo sviluppo sostenibile.

«Con il progetto E-Lion - spiega Linda Jackson - Peugeot mobilita tutto il suo know-how tecnologico e la creatività dei suoi team per consentire di accedere alla mobilità sostenibile. In qualità di leader, vogliamo spianare la strada». Fra tanti buoni propositi sostenibili ci sono anche due notizie di peso per Peugeot: il primo è il niovo programma Allure Care (dedicato alla nuova E-3008, ma che verrà esteso ad altri modelli) che punta ad accelerare l’adozione di auto elettriche di ultima generazione. Allure Care garantisce nella nuova E-3008 il motore elettrico, il sistema di ricarica, il sistema propulsivo e i principali componenti elettrici e meccanici per 8 anni e 160.000 km aggiungendosi alla garanzia specifica (anch’essa della durata di 8 anni e 160.000 km) prevista per tutte le batterie dei modelli elettrici. Nessuno fa meglio, nemmeno i coreani...

L’attivazione della copertura è automaticamente - dura di 2 anni o 25.000 km - dopo ogni intervento di manutenzione effettuato dalla rete Peugeot. L'altra novità annunciata da Linda Jackson è l’arrivo di ChatGpt nell’i-Cockpit di tutti i modelli della marca. L’introduzione riguarderà i veicoli passeggeri e commerciali in 5 mercati «pilota» a cui seguirà un lancio più ampio a partire dalla seconda metà del 2024. ChatGpt che il più noto modello di intelligenza artificiale generativa attraverso l’integrazione nell’i-Cockpit diventerà, attraverso l’assistente vocale Ok Peugeot, un partner in grado di rispondere a domande e richieste su qualsiasi tipo di argomento.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI