×
×
☰ MENU

vacanze sicure

Gomme lisce e niente revisione, più di 1 auto su 4 non in regola

Gomme lisce e niente revisione, più di 1 auto su 4 non in regola

20 Luglio 2025, 21:31

Un parco auto sempre più vecchio è quello fotografato da 'Vacanze Sicure', progetto di controllo e sensibilizzazione promosso da Polizia Stradale, Assogomma - Gruppo Produttori Pneumatici e Federpneus - Associazione nazionale dei rivenditori specialisti di pneumatici. L'iniziativa ha monitorato quasi 10.000 vetture tra maggio e giugno, in sei regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta), coprendo 38 province, pari a oltre il 35% del territorio nazionale.

Una vettura su 5 presenta problemi ai pneumatici (battistrada liscio, danni visibili, mancanza di omologazione); 1 su 4 è non conforme considerando anche le revisioni irregolari; tra i veicoli con oltre 10 anni, le non conformità salgono a 1 vettura su 3. La percentuale di pneumatici lisci rimane costante attorno al 10%, indipendentemente dall’età del veicolo. I danneggiamenti visibili si attestano invece al 5%.

«I controlli condotti nel 2025 - commenta il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti - confermano un trend noto e sempre più preoccupante: la scarsa manutenzione dei veicoli è una realtà diffusa e in peggioramento, soprattutto in relazione ai pneumatici con conseguenze sulla sicurezza stradale».

«La sicurezza stradale - aggiunge Santo Puccia, direttore del Servizio Polizia Stradale - parte anche dalla corretta manutenzione dei veicoli. Gli pneumatici sono uno tra gli elementi più importanti per la sicurezza stradale. Un accurato controllo di qualità, efficienza, età e stagionalità è certamente una buona abitudine per viaggiare sicuri».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI