Rolling Stone
Per Rolling Stone Aretha Franklin è la cantante più grande di tutti i tempi. Lo rivela una classifica di 200 artisti pubblicata dalla rivista musicale e che tra i primi dieci posti vede anche Whitney Houston al secondo posto, poi Sam Cooke, Billie Holiday, Mariah Carey, Ray Charles, Stevie Wonder, Beyonce, Otis Reeding e Al Green. Da Sinatra a SZA, dall'R&B alla salsa all'alt-rock.
La classifica è stata redatta dalla redazione del Rolling Stone e tiene conto di 100 anni di musica pop. Tuttavia, secondo quanto fa notare Tmz, la lista snobba Celine Dion, nonostante l'artista canadese abbia venduto centinaia di milioni di dischi al mondo e nella sua carriera, tra gli altri, ha vinto cinque Grammy (gli Oscar della musica), sei American Music Awards, sette Billboard Awards. Rolling Stone ha pubblicato per la prima volta la sua lista dei 100 migliori cantanti nel 2008, e spiegano avevano "utilizzato un elaborato processo di votazione che includeva il contributo di musicisti fmosi. I risultati si erano orientati verso il rock classico e i cantanti degli anni Sessanta e Settanta". Questa nuova lista, invece, è stata compilata "dal nostro staff e dai contributori chiave", e comprende 100 anni di musica pop come una conversazione globale in corso, in cui l'iconica cantante indiana Lata Mangeshkar atterra tra Amy Winehouse e Johnny Cash, e la regina della salsa Celia Cruz è lassù nel classifica con Prince e Marvin Gaye.
Tra i criteri di scelta il Rolling Stone ha detto che si tratta di una classifica dei cantanti più grandi non delle voci più grandi. «Il talento è impressionante, il genio è trascendente», si legge sul sito della rivista. tra le curiosità, John Lennon al 12° posto, soprendente Pasty Cline al 13°. Un iconico performer come Freddie Mercury al 14°. Dylan? 15°. Il re del rock,Elvis, al 17°, un posticino sopra alla regina della musica afro-cubana celia Cruz. Frank Sinatra 19°. Usher è valutato meglio di Bob Marley. Vicente Fernández megli odi Chuck Berry. Lata Mangeshkar batte Michael jackson e Johnny Cash. D’Angelo è prima di Springsteen e Janis Joplin.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata