musica
Il cantautore parmigiano Francesco Camattini presenta una libera reinterpretazione e riscrittura di "Oh Bella Ciao", canto della tradizione partigiana italiana. Dagli anni '50 la musica pop si misura con questo brano evocativo e struggente di cui sono state prodotte eccellenti interpretazioni da parte di artisti italiani e stranieri. Anche per questo motivo Francesco ha effettuato qualche piccolo cambiamento melodico (e di conseguenza armonico) per cercare un'atmosfera che si discostasse sensibilmente dalla tradizione popolare e che somigliasse maggiormente alla sua sensibilità e al suo gusto musicale, adattandosi al “tempo presente”.
Anche l’incipit della canzone cambia sensibilmente e anziché "Una mattina mi son svegliato", Francesco canta: "Questa mattina mi son svegliato" (come accade in alcune “riscritture” del brano) per restituire maggior urgenza al testo evocando un accadimento contemporaneo al canto stesso. Il brano farà parte del prossimo lavoro dell’autore parmigiano dal titolo "Ex_tradizione". L’arrangiamento è di Roberta Baldizzone.
Nel video: Roberta Baldizzone (piano), Simone Conti (chitarra), Marco Ignoti (clarinetto basso), Glauco Zuppiroli (contrabbasso) Max Pieri e Gabriele Silvestri (percussioni). Registrato al Sonic Temple Studio di Parma da Andrea Rovacchi.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata