ROLO
E’ polemica a Rolo, nella Bassa Reggiana, per un video pubblicato su Facebook da un consigliere di minoranza, Dario Moretti, già candidato con la lista civica "Rolo Attiva", sostenuta dal centrodestra. Sul social network, contrapponendosi alla "Pastasciutta Antifascista" patrocinata dal Comune, ha postato l’immagine di un Benito Mussolini fatto di spaghetti con in sottofondo la melodia di "Faccetta Nera". A riportare la vicenda è la Gazzetta di Reggio, cui lo stesso Moretti smentisce di aver voluto inneggiare al fascismo.
«Era solo una presa in giro - spiega al giornale locale - una cosa goliardica perché mi hanno sempre accusato di essere fascista mentre le mie origini politiche sono leghiste. Il video l'ho preso da un altro sito, l’ho pubblicato sulla mia pagina era solo per uno scherzo per poi aggiungere» alla parola pastasciutta «la parola "anticomunista" dato che anche il comunismo è una dittatura».
Dal video, viene raccontato, sono stati diversi i sostenitori e candidati che alle elezioni amministrative erano al suo fianco a prendere le distanze dal consigliere comunale. Il sindaco di Rolo, Ruggiero Baraldi, riporta ancora la Gazzetta di Reggio, si è detto «sconcertato. È stata un’uscita davvero infelice e vergognosa per cui c'è stata una forte polemica in paese dove molti hanno espresso roventi critiche. Credo che nel gruppo di minoranza, poiché ci sono state discussioni e litigi, venga finalmente fatta chiarezza», ha concluso.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata