×
×
☰ MENU

Gazzetta club

Scoprire Luigi Ghirri: quattro visite per gli abbonati alla mostra di foto

Il calendario degli incontri

Scoprire Luigi Ghirri quattro visite alla mostra di foto

08 Gennaio 2023, 18:35

Primo appuntamento del 2023 per gli abbonati della Gazzetta di Parma che grazie a un ciclo di visite potranno scoprire la fotografia di Luigi Ghirri.

La mostra «Labirinti della visione. Luigi Ghirri 1991», realizzata nel trentennale della scomparsa del fotografo, è visibile a palazzo del Governatore fino al 26 febbraio, organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con Csac (Centro studi e archivio della comunicazione) dell’Università di Parma e Archivio Eredi Luigi Ghirri, nell’ambito del progetto «Vedere Oltre», promosso dalle città di Reggio Emilia, Modena e Parma, alle quali Ghirri era legato e fondamentali per la sua produzione artistica, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Apt Servizi Emilia-Romagna.

«È stato scelto di non proporre un'antologica, già realizzata a Parma nel '79 alle Scuderie della Pilotta - spiega Paolo Barbaro, responsabile degli archivi fotografici contemporanei e agenzie allo Csac, curatore con Claudia Cavatorta, dell’evento - e siamo partiti da un lavoro che chiudeva la riflessione sul paesaggio inteso in termini antropologici, ricostruendo alcune tappe del rapporto avviato dal fotografo con l’Università, in particolare con Arturo Carlo Quintavalle, in una messa a punto sulla sua opera».

Le oltre 200 immagini, provenienti dalle raccolte della sezione fotografia dello Csac, mostreranno percorsi nell’opera di Luigi Ghirri: le sue foto ma anche immagini da lui amate o che sono state occasione di sue riflessioni, come quelle documentarie di Dorothea Lange, di Walker Evans, quelle dei Fratelli Alinari, di Carlo Naya, quelle che ridefinirono la percezione di quel paesaggio in chiave post-Bauhaus di Bruno Stefani.

Quattro i turni di visita riservati agli abbonati, coordinati da Sabrina Schianchi, responsabile marketing della Gazzetta di Parma: giovedì 12 gennaio alle 14,30 e alle 15; giovedì 19 gennaio alle 14,30 e alle 15. Per partecipare inviare un’email a eventi@gazzettadiparma.it indicando il nome e il cognome dell’abbonato e di un eventuale accompagnatore, con un orario di preferenza.
s.pr.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI