Alzi la mano chi, pensando al filobus della linea 1, non lo abbina al capolinea alla stazione ferroviaria. Probabilmente tutti i parmigiani sanno che da tempo immemorabile la linea 1 (filobus nei giorni feriali, e bus nei giorni festivi e nelle settimane più «estive») termina la corsa davanti alla stazione.
Da oggi questa «certezza» viene meno: non si vedranno più bus 1 con la scritta «Stazione FS» perché, provenendo da via Garibaldi, proseguono in via Trento effettuando, per la stazione, una fermata all’altezza di via Monte Altissimo e poi si dirigono verso il nuovo capolinea, al parcheggio scambiatore Nord davanti al casello autostradale. Quindi, per la salita e la discesa per la stazione ferroviaria, si devono utilizzare le fermate di via Trento.
Al posto dell’1 fa capolinea alla stazione il bus 2, che fino a ieri raggiungeva il parcheggio scambiatore Nord. Nelle foto, il «nuovo» 1 con la destinazione «Park Nord Autostrada», il «vecchio» 1 diretto alla «Stazione FS» (foto dei giorni scorsi) e il «nuovo» 2 per la «Stazione FS». In più una foto «amarcord» di una cinquantina di anni fa: un vecchio filobus della linea 1 davanti alla stazione di Parma (dal sito Clamfer-Club Amici della Ferrovia).
David Vezzali
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata