×
×
☰ MENU

Parma 2020-21, Sassoli "Allenatevi per diventare capitale europea della cultura" - Fotogallery

04 Settembre 2020, 07:07

Al parco Ducale è in corso la cerimonia di riapertura delle manifestazioni per  Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

"Allenatevi perché vi auguro di partecipare presto a diventare capitale europea della cultura, quest’anno può essere di grande allenamento". Così il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli alla cerimonia di riapertura di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Questa nuova fase di capitale italiana della cultura "per Parma - ha spiegato Sassoli - sarà un momento per donare all’Italia e all’Europa uno sguardo sul mondo contemporaneo e sulle sue necessità". 

‌‌ "Più la crisi andava in profondità più tanti sentimenti andavano a cadere perchè tutti si rendevano conto che da soli non ce la potevano fare. Tutto questo non nasce dal nulla, ma dal nostro patrimonio culturale, dal nostro modo di aver imparato a guardare il mondo, dai valori, dalle nostre esperienze. Oggi tutto questo a Parma è molto chiaro, cerchiamo di renderlo chiaro a tutti. Quello che vogliamo conservare serve oggi e al futuro. Non è solo opera di conservazione, ma è opera per far vivere la nostra umanità. Non è banale, ma riguarda tutti, la cultura può dire moltissimo", ha aggiunto Sassoli. 

Sassoli a margine aggiunge: «Questo appuntamento è importante per l’Italia, ma è importante per ognuno di noi e anche per l'Europa. Il nostro patrimonio culturale è un pezzo fondamentale della nostra identità comune. E non si tratta solo della conservazione di opere d’arte ma dei valori che ci consentono di pensare e di costruire una Europa che sia più autentica, che abbia cittadini più veri».  
«Rafforzare la nostra identità comunale è fondamentale perchè, lo dimostra quanto successo in questi mesi, nessuno ormai può farcela da solo - ha concluso il presidente Sassoli - Abbiamo invece una grande storia comune per tutti e 27 i paesi che dobbiamo solo valorizzare per rafforzare la cittadinanza europea. Questo è un bel messaggio che può partire proprio qui da Parma». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI