Tutti a piedi
Il prossimo fine settimana tornano i P-Days, che prevedono la chiusura al traffico al sabato dalle 14.30 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 20, in via Mazzini, da strada Garibaldi a piazza Garibaldi, piazza Garibaldi, e nel primo tratto di strada Repubblica, da piazza Garibaldi a via XXII Luglio.
Al sabato potranno transitare i filobus (mezzi non inquinanti) e i taxi. Pertanto, negli orari in cui è prevista la chiusura al traffico, dalle 14.30 alle 23, saranno attive le linee 1 – 3 – 4 – 5 (tutti filobus) e la linea 15 (con mezzi ecosmart a bassissime emissioni), con una frequenza di 6/7 minuti. Alla domenica, dalle 9 alle 20, non circoleranno i mezzi del trasporto pubblico locale.
Il sabato e la domenica sarà consentito l’accesso in area pedonalizzata ai veicoli dei residenti di borgo San Vitale, borgo del Carbone, piazzale del Carbone e via Nazario Sauro, nel tratto tra strada Farini e borgo Giacomo Tommasini. È consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, emergenza, veicoli trasporto invalidi residenti nei tratti stradali inibiti, ai residenti con passi carrai interni al tratto pedonalizzato.
L’obiettivo dei P-Days è permettere alla cittadinanza di godere del centro storico, delle sue proposte commerciali, delle iniziative culturali in programma e, in generale, di riappropriarsi della città percorrendola, a piedi o in bicicletta, senza l’assillo del traffico e a beneficio anche della vivibilità, in termini di sostenibilità ambientale e in piena sicurezza, con meno auto e meno inquinamento.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata