Comune
Foto d'archivio
“Il Comune di Parma - dichiara l'assessora Daria Jacopozzi - ha deciso di aderire, nella Giornata Internazionale dei diritti umani, alla Marcia della Pace e della Fraternità che si terrà ad Assisi domenica 10 dicembre 2023, dal titolo CESSATE IL FUOCO! Il contenuto del manifesto proposto per questa Marcia è particolarmente significativo e attuale, espresso in tutta la sua gravità nelle citate parole di Papa Francesco: 'Basta! Basta, fratelli, basta! A Gaza si soccorrano subito i feriti, si proteggano i civili, si facciano arrivare molti più aiuti umanitari a quella popolazione, si liberino gli ostaggi'. L’iniziativa si svolgerà in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2023), la Carta più importante del mondo, scritta dopo due guerre mondiali e 70 milioni di morti per opporsi strenuamente a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace".
"Eppure - continua la dichiarazione - dopo 75 anni urge aggrapparsi a quella Carta e a quei valori, perché l’umanità non si autodistrugga: sappiamo che lo può fare. Perché non si continui a scegliere la Guerra come inutile soluzione ai conflitti. Il 7 dicembre si è tenuto l’ultimo evento del Festival della Pace organizzato da Ciac, Unipr e Civiltà dell’accoglienza, patrocinato e finanziato dall’Assessorato alla Pace in collaborazione con la Casa della Pace: esso ha raccolto in sé tutti i temi affrontati nel lungo e ricco Festival (composto da 20 eventi) “Guerre del clima e disarmo ecologico” il titolo".
"Il mio essere ad Assisi - conclude Jacopozzi - spero possa rappresentare l’umore e il desiderio della maggior parte dei cittadini di Parma: camminare con responsabilità e insieme per eliminare conflitti strutturali e costruire politiche economiche e sociali di Pace, per chiedere il CESSATE IL FUOCO ovunque!!”
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata