Carabinieri
Un'ispezione dei carabinieri dei Nas
Nel corso degli ultimi due mesi, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Parma ha proceduto all’ispezione igienico-sanitaria in diverse strutture destinate ad ospitare persone anziane e con disabilità, dislocate nella provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza. Tali controlli, intensificati ancor di più in concomitanza del periodo delle Festività natalizie,
A Parma
Le criticità accertate nelle strutture socio-assistenziali, sono state oggetto di segnalazioni alla competente autorità sanitaria ed amministrativa per i provvedimenti di competenza a tutela della salute degli stessi ospiti.
Provincia di Reggio Emilia
I Carabinieri del Nas, tra le varie strutture socio-assistenziali per anziani ispezionate in città ed in provincia, hanno appurato, in particolare in una casa residenza anziani, una serie di irregolarità dal punto di vista igienico sanitario e gestionale. In particolare è stato verificato che: le camere e i bagni utilizzati dagli anziani ospiti necessitavano di lavori di manutenzione straordinaria; i rifiuti sanitari e gli ausili medici non erano correttamente custoditi; la documentazione sanitaria (piani assistenziali individuali) non era sottoscritta dalle figure sanitarie previste. Le non conformità accertate in tale struttura socio-assistenziale residenziale, sono state segnalate alla competente autorità sanitaria ed amministrativa locale per provvedimenti prescrittivi atti a sanare le carenze riscontrate e a tutelare la salute e la sicurezza degli stessi ospiti.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata