×
×
☰ MENU

festival della parola

Sfide Oratorie delle scuole medie, un inizio travolgente

Prima edizione Sfide Oratorie scuole medie, un inizio travolgente

25 Maggio 2024, 09:45

Nessuna defezione dell’ultimo momento: ieri mattina si sono presentati tutti e 37 (tante erano le iscrizioni) i candidati e le candidate nell’Aula Magna dell’Istituto San Benedetto alle eliminatorie delle Sfide Oratorie rivolte per la prima volta da questa edizione del Festival della Parola anche alle scuole medie di Parma.

Numerose e originali le tematiche proposte dai partecipanti, bravissimi e convincenti nelle loro esposizioni, nonostante l’emozione di esibirsi con un microfono davanti a coetanei e docenti (per molti si è trattato della prima volta). Arduo per la giuria del Festival della Parola, capitanata dal prof. Giorgio Triani (ideatore dell’iniziativa), selezionare, in mezzo a tanta qualità, i più meritevoli. E le tematiche? Le più disparate: i pro e i contro dei cellulari (a scuola, nelle relazioni tra ragazzi), l’esaltazione dello sport (tennistavolo, equitazione, calcio) anche nella disabilità, le questioni di genere (equiparazione degli stipendi nel basket statunitense, donne in F1), la scuola (no al sabato scolastico e ai voti), l’uso delle macchine in sostituzione del lavoro umano, l’importanza della letteratura, del rispetto delle regole, della psicologia, del fare i compiti da soli, i vantaggi del multilinguismo o del vivere in un paese e poi ancora la magia (quella buona), il dilemma di Pinocchio e altre tematiche che non scopriamo tutte adesso.

Per conoscerle basterà essere presenti al Convitto Maria Luigia, giovedì 30 maggio, nella serata inaugurale del Festival della Parola 2024, nel corso della quale avranno luogo le finali delle Sfide Oratorie (scuole medie e superiori). In giuria ci saranno anche Vera Gheno e Marco Balzano, protagonisti con Emma Manghi e Umberto Guidoni dell’incontro colloquiale “Parole in movimento”, ad ingresso libero (no prenotazioni) fino ad esaurimento posti.

Info: www.festivaldellaparola.it

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI