×
×
☰ MENU

PARMA

Guardia di Finanza: scoperti 27 evasori totali e 235 lavoratori in nero in quasi un anno e mezzo

Un pannello celebrativo al Petitot

28 Giugno 2024, 11:22

In occasione del 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale, Colonnello t.SPEF Fernando Capezzuto, accompagnato dal Presidente della Sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, ha deposto una corona di alloro al monumento dei caduti del Corpo collocato all’interno del cimitero della “Villetta”, a ricordo di chi, in passato, si è sacrificato nell’esercizio del proprio dovere. 

Le Fiamme Gialle hanno anche divulgato un bilancio dell'attività fra gennaio 2023 e maggio 2024 di quest'anno.
Ecco alcune cifre.

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza ha eseguito 295 interventi ispettivi e 109 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Le attività ispettive hanno consentito di individuare 27 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco e 235 lavoratori in “nero” o irregolari. 
Scoperti, inoltre, 6 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a residenze fiscali fittizie e all’esistenza di cosiddetti transaction costs, ossia meccanismi fraudolenti volti a riportare in Italia costi spettanti ad imprese estere al solo scopo di abbattere il reddito imponibile di imprese nazionali.
I soggetti denunciati per reati tributari sono 199, di cui 4 arrestati. All’esito di indagini delegate dall’Autorità giudiziaria, sono stati inoltre cautelati e segnalati all’Agenzia delle entrate crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica inesistenti o ad  elevato rischio fiscale, nonché sequestrati beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali, per un valore di 75.530.683 euro.

In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 13 interventi, che hanno portato alla denuncia di 10 persone e alla ricostruzione di operazioni illecite per 2.181.012 euro.
Sono stati investigati oltre 426 flussi finanziari sospetti generati dagli operatori del sistema di prevenzione antiriciclaggio. 

Nel periodo in esame, i Reparti del Comando Provinciale hanno sequestrato sostanze stupefacenti per un totale di 4 chili. Il contrasto ai traffici illeciti, in generale, viene assicurato anche nell’ambito del Servizio “117”, oggetto di recenti interventi in campo operativo, addestrativo e tecnico-logistico, finalizzati a incrementare la prontezza operativa e l’efficacia d’intervento delle pattuglie sul territorio, a riscontro delle segnalazioni del cittadino. 

Un pannello celebrativo al Petitot
In occasione del 250° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, il Comando Provinciale di Parma ha messo a dimora nelle caserme di Parma e provincia 250 piante destinate al benessere della collettività.
Al termine di tale iniziativa, alla presenza del Sindaco, Prof. Michele Guerra, del Prefetto, dott.Antonio Lucio Garufi e dell’Assessore ai Lavori Pubblici ed alla Legalità, Prof. Francesco De Vanna, è stato scoperto un pannello completamente costituito da materiale riciclabile recante logo, motto ed elementi grafici creato per la ricorrenza dal Comando Generale del Corpo, contornato da piante e fiori, nella rotonda del Piazzale Risorgimento, alle spalle del Casino Petitot. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI