×
×
☰ MENU

Premio

Fepa vince il premio Oro della stampa per la sostenibilità

Ferretti: «Continuare in questa direzione»

Fepa vince il premio Oro della stampa per la sostenibilità

di Anna Pinazzi

30 Novembre 2024, 11:04

Un premio all'innovazione. Alla responsabilità verso il Pianeta. All'impegno che guarda al futuro. All’azienda parmigiana Fepa Spa è stato riconosciuto il titolo di best performer ESG, si tratta di un premio speciale legato alla sostenibilità a 360°: ambientale, sociale e di governance. E che permette a un'impresa di entrare nel «Club delle eccellenze» del settore del packaging: traguardo già raggiunto dalla realtà parmigiana nel 2022 per il riconoscimento Oro best printer corrugated, ottenuto quando l'azienda si chiamava «Sandra».

L'ultimo premio dedicato alla sostenibilità, di recente introduzione, è stato consegnato durante la cerimonia di ieri alle Fiere di Milano direttamente all'amministratore delegato Fausto Ferretti. Cerimonia che ogni anno, a novembre, l'Unione Gct organizza per premiare le aziende del settore che si distinguono per innovazione, sviluppo imprenditoriale, upgrade di prodotto o servizio, e performance Esg.

La candidatura

La candidatura di Fepa è stata proposta dalla Federazione carta grafica, l’organizzazione di categoria associata a Confindustria che rappresenta l’intera filiera, e che ha ritenuto l’azienda parmigiana l'impresa italiana più virtuosa per quanto riguarda proprio la sostenibilità. Il premio è stato assegnato da una giuria d'eccellenza composta da un panel di esperti del settore della stampa provenienti dal mondo dei media, della formazione, delle istituzioni di settore, dei buyer della comunicazione. La giuria decide i vincitori dei premi in totale autonomia tenendo conto di una serie di parametri che vanno dalle certificazioni, al profilo etico, fino alla formazione e agli investimenti.

«Costante impegno»

Queste le motivazioni che hanno portato Fepa sul podio: «Fepa si distingue per il suo profondo legame con il territorio, il costante impegno sociale e il rispetto per l’ambiente», fa sapere il comitato del premio.

Questo anche grazie «a investimenti continui in ricerca e sviluppo, nuove tecnologie e pratiche operative sostenibili». Cifre alla mano: dal 2021, Fepa ha ridotto i consumi energetici del 16%, quelli idrici del 20% e le emissioni di Co2 del 13%. Sul piano sociale, «ha supportato iniziative per i giovani e la comunità, per il benessere dei dipendenti e investito in formazione continua». Ha adottato il Modello 231 e il Codice etico. Dal 2023, poi, l'azienda ha istituito una Commissione per la sostenibilità e nominato un direttore Esg, dedicando una funzione specifica a questi temi. Nel 2024 l’azienda ha rilasciato il secondo report di sostenibilità, in linea con gli standard Gri.

Dopo aver condiviso il proprio entusiasmo per l'importante traguardo - l'Oro della stampa è il più ricercato riconoscimento all’eccellenza dell’industria della stampa e del converting in Italia - l'ad pensa ai prossimi obiettivi. «Ogni scelta strategica dell’azienda è caratterizzata da valori e linee guida che mettono al centro di ogni progetto i fondamentali dei principi Esg - dichiara Ferretti -. Prossimo step, dopo aver pienamente asseverato lo scope 1 e scope 2, è lavorare per completare il progetto estremamente sfidante dello scope 3».

«Un'accelerazione»

Intanto, la strada è quella giusta: «Il fatto che la nostra azienda sia stata anche premiata per tali attività - aggiunge l'ad - è un ulteriore conferma ed elemento di accelerazione per continuare in questa direzione». Un impegno, quello di Fepa, per un futuro migliore e soprattutto sostenibile. Per tutti.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI