Associazione Luca Coscioni
Secondo l’Osservatorio DAT, Disposizioni Anticipate di Trattamento, dell’Associazione Luca Coscioni, l’Emilia Romagna è tra le regioni più attive sul tema, con 20.164 DAT depositate, pari a una ogni 137 abitanti, il secondo dato più alto in Italia (i dati sono aggiornati al 31 dicembre 2023), con Parma al penultimo posto.
L’Associazione Luca Coscioni ha realizzato “Oggi scegli tu”, la più ampia campagna di informazione mai realizzata in Italia sulle (DAT), in onda fino al 19 novembre. Lo spot è stato trasmesso in 67 cinema e su 306 schermi in tutto il Paese, oltre che sui principali canali televisivi, radiofonici e sulla stampa nazional.
Lo spot, realizzato grazie alle donazioni e al 5x1000, porta la voce di Luciana Littizzetto e nasce dalla testimonianza di Cristiano, piemontese, che ha vissuto il dramma della compagna Patrizia, colpita da un ictus e rimasta impossibilitata a comunicare le proprie volontà. In assenza delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, sono stati medici e istituzioni a decidere per lei.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata