×
×
☰ MENU

Antiquariato

L'Album "Raccolta di rami incisi in varie occasioni dalla Regio-Ducal Corte di Parma": il nuovo acquisto del Complesso monumentale della Pilotta

Parma Alimentare presenta il ‘Giardino delle delizie’, la grande novità del Festival Interno Verde

10 Dicembre 2025, 16:23

Il Complesso monumentale della Pilotta di Parma ha acquisito dalla Libreria Antiquaria Pregliasco di Torino l’album "Raccolta di rami incisi in varie occasioni dalla Regio-Ducal Corte di Parma", realizzata nel 1791 da Ennemond Alexandre Petitot (Lione, 1727 - Parma, 1801). L'operazione, realizzata grazie al supporto del Ministero della Cultura, è destinata ad arricchire la collezione della Biblioteca Palatina e idealmente il patrimonio del Museo Bodoni.
Si tratta di un volume estremamente raro, nel quale sono raccolte le quasi cento tavole in rame dei disegni che Petitot realizzò per le stampe di Giambattista Bodoni (Saluzzo, 1740 - Parma, 1813) commissionate dalla Corte parmense tra il 1769 e il 1791, allora retta da Ferdinando I di Borbone. Un solo altro esemplare del libro è registrato in una biblioteca pubblica, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, e si ha notizia di un’unica ulteriore copia, venduta nel lontano 1845, prima che il volume scomparisse dal mercato antiquario.
«Aver partecipato al recupero di questa reliquia bodoniana, un pezzo di assoluta rarità, mi riempie di gioia e di orgoglio», commenta Stefano L’Occaso, direttore del Complesso monumentale della Pilotta. «È la seconda copia esistente di quest’opera a stampa, presumibilmente oggetto di una tiratura assai ristretta, ed è sacrosanto che venga ad arricchire il patrimonio della Biblioteca Palatina. Se l’operazione ha avuto buon esito, lo dobbiamo al nostro comitato scientifico, al comitato tecnico-scientifico del Ministero e alla Direzione Generale Musei, che ne ha sostenuto i costi».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI