COMUNE
ll Comune di Parma ha presentato oggi il punto sulle opere pubbliche realizzate, in corso e in programma in città. “Parma che cambia” è il nome che l’Amministrazione ha voluto assegnare a questa strategia di trasformazione urbana nella quale convergono risorse PNRR, fondi dell’ente, finanziamenti regionali, statali, europei (Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e Fondo di sviluppo e coesione) e grazie anche al contributo di Fondazione Cariparma. Sono oltre 25 gli interventi conclusi, 27 opere sono in corso in completamento entro la fine del mandato, circa 30 in partenza nei prossimi mesi. Un insieme di progetti che interessa tutti i quartieri della città e si sviluppa lungo alcune linee guida prioritarie: Edilizia Scolastica, Parma Città Verde, Welfare e Coesione Sociale, Riqualificazione Urbana, Sport e Poli Culturali. Si parla di oltre 157 milioni di euro di investimenti.
Sul fronte dell’edilizia scolastica prosegue il programma “Scuole sicure ed efficienti” nell’ambito del quale si sono conclusi i lavori di riqualificazione della Scuola Micheli nel quartiere San Leonardo e della scuola elementare di Vigatto; mentre procedono i lavori di riqualificazione della scuola “Vicini” di via Milano. Inoltre è stata completata la nuova scuola materna a Fognano, e sono stati realizzati interventi alla scuole Agazzi, Corridoni e Quadrifoglio, rispettivamente nei quartieri Pablo, Oltretorrente e San Leonardo. Nel corso dell’anno verranno completati due nuovi asili nido, in zona Eurosia e Parma Mia. Fra gli interventi in partenza nel 2026, la riqualificazione del Forma Futuro nel quartiere Molinetto e dell’ex scuola Pascoli nel quartiere Lubiana- San Lazzaro.
Parma Città Verde è invece il progetto per la riqualificazione dei parchi e il rafforzamento delle connessioni tra le aree urbane e gli spazi naturali, affinché il verde pubblico sia accessibile a tutti. In quest’ottica rientrano gli interventi conclusi di riqualificazione del Parco Nord nel San Leonardo e del Parco Testoni in zona Crocetta nel quartiere San Pancrazio, la realizzazione di 8 nuovi parchi giochi inclusivi e la creazione del nuovo Bosco della Memoria. In questo quadro rientrano anche i numerosi interventi realizzati al Parco Ducale, tra cui la riqualificazione dell’illuminazione e la realizzazione di una nuova area giochi. Nel corso dell’anno arriveranno a termine i lavori della Fontana del Trianon e della Peschiera e gli interventi su Piazzale Salsi, sul Parco dei Vetrai, Parco Vilma Preti ed ex Parco dei Vecchi Mulini. Quest’anno prenderanno il via, a titolo esemplificativo, i lavori di riqualificazione del Parco Caduti di Vigatto a Corcagnano e la realizzazione di una nuova area giochi in Cittadella.
Per quanto riguarda gli interventi di valorizzazione di sport e poli culturali sono già conclusi i lavori di riqualificazione del Palaciti e del WorkOut Pasubio, mentre sono in corso quelli della pista di atletica Lauro Grossi, del Teatro dei Dialetti, dell’Ex Cral Bormioli e del PalaRaschi. Nel corso dei prossimi mesi verranno completati i lavori della nuova Palestra per Tutti nel quartiere San Leonardo. Fra i lavori in partenza quest’anno, quelli alla piscina di via Zarotto, quelli del Teatro al Parco e quelli ai centri giovani in zona Crocetta e a Baganzola.
Sul fronte della riqualificazione urbana, sono conclusi lavori di diverse tipologie. Per quanto riguarda la mobilità sono stati realizzati oltre 10km di nuove piste ciclabili, i nuovi marciapiedi in strada Martinella nel quartiere Vigatto e la nuova rotatoria di via Mantova. Sono conclusi anche i lavori di Largo della Rocchetta Viscontea, di fronte alla Pilotta, che hanno permesso di pedonalizzare un’area in precedenza usata impropriamente come parcheggio e, quindi, poco sicura per pedoni e ciclisti. Nei prossimi mesi vedranno la fine i lavori di riqualificazione dell’Ospedale Vecchio. Sul fronte delle opere in partenza, si segnala in particolar modo: potenziamento accessibilità Fiere con interventi su svincolo A1; interventi di manutenzione straordinaria piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa e zone limitrofe e riqualificazione marciapiedi deformati per presenza alberature. Nel corso dell’anno prenderanno il via anche i lavori di manutenzione straordinaria delle piste ciclabili, per circa un milione di euro.
Per quanto riguarda gli interventi a tema welfare e coesione sociale, si evidenza la conclusione anticipata del Mosaico Abitativo Solidale (MAS 1), uno dei cantieri di maggiori dimensioni del Comune. Proseguono invece i lavori alla residenza per anziani Ines Ubaldi nel San Leonardo, all’Ex Municipio di via Zarotto, alla Stazione di posta e al nuovo centro per l’impiego. Entro la fine del mandato prenderanno il via i lavori di ristrutturazione della casa per anziani in via Sidoli.
Il sindaco Michele Guerra ha commentato: “È un momento di cambiamento enorme per la città, sia per il numero di cantieri che si sono conclusi sia per quelli che termineranno nel corso di quest'anno e agli inizi del prossimo. Grazie al PNRR, ma non solo, questi interventi stanno davvero trasformando Parma in tutti i quartieri: si tratta di spazi che portano con sé nuove funzioni in ambito educativo, sociale, sportivo, culturale e del verde pubblico. Era il momento di fare il punto su un lavoro complesso e lungo che vede impegnati tanti settori dell'ente, la condivisione di progetti e la gestione di molti imprevisti che incidono sul bilancio del Comune”.
“Stiamo vivendo una stagione straordinaria per Parma sul fronte delle opere pubbliche, resa possibile anche grazie ai fondi del PNRR, che abbiamo saputo intercettare e trasformare in cantieri concreti diffusi su tutta la città. Tutti gli interventi stanno rispettando le scadenze previste, un risultato non scontato se si considerano le difficoltà affrontate in questi anni: dall’aumento dei costi delle materie prime – e in alcuni momenti persino la loro reperibilità – fino al forte incremento dei costi dell’energia. I risultati raggiunti sono il frutto di un grande lavoro di squadra, a partire dal Settore Lavori Pubblici e da Parma Infrastrutture, ma anche grazie al contributo di tutti i settori del Comune coinvolti nei diversi progetti” commenta Francesco De Vanna, assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata