×
×
☰ MENU

PROGETTI

Avviso pubblico per contributi a iniziative culturali: il Comune di Parma stanzia 140 mila euro

Il termine delle proposte è fissato il 3 marzo alle 12

Premio Cultura e Impresa 2024: menzione speciale alla Verdi Spip Parade del Verdi OFF

La Verdi Spip parade (foto di Roberto Ricci)

06 Febbraio 2026, 15:20

Presentato, anche per l’anno 2026, l’avviso pubblico finalizzato alla promozione e al sostegno di iniziative e progetti artistici e culturali del Comune di Parma - Settore Cultura, Turismo e Marketing Territoriale, con uno stanziamento complessivo di 140 mila euro. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 3 marzo, entro le ore 12. L’iniziativa ha lo scopo di supportare la crescita di associazioni, imprese culturali e creative impegnate nei diversi ambiti di attività culturali e di promozione del territorio.

 

“Siamo lieti di annunciare la pubblicazione dell’avviso pubblico per i contributi a iniziative culturali dell’Assessorato alla Cultura”, commenta Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo. “Si tratta di un’iniziativa avviata due anni fa che ci ha dato grande soddisfazione, perché ha coinvolto realtà culturali del terzo settore e non solo, impegnate nella programmazione e nella produzione di progetti sostenuti dal Comune, con un contributo complessivo di 140.000 euro distribuiti tra le iniziative presentate e selezionate.

Il bando sarà aperto fino al 3 marzo e, successivamente, pubblicheremo la graduatoria e i contributi assegnati, per sostenere un'offerta culturale significativa, che la nostra città ha saputo costruire e consolidare nel tempo. In questo modo abbiamo potuto creare una relazione tra le realtà culturali e l'amministrazione comunale basata su criteri oggettivi e trasparenza”.

 

L’avviso esplorativo, pubblicato nella sezione bandi e avvisi pubblici del Portale istituzionale del Comune di Parma, è volto a raccogliere e valutare le proposte dei soggetti interessati a presentare iniziative culturali che si inseriscano a fianco della ricca programmazione dell’Assessorato alla Cultura e dei soggetti convenzionati con il Comune in ambito teatrale, musicale, performativo e cinematografico, in un’ottica di inclusione, innovazione e formazione di nuovi pubblici.

 

Volontà dell’Amministrazione è incentivare nuove sinergie tra istituzioni e associazioni culturali, promuovendo una programmazione degli eventi più coordinata e consapevole che valorizzi non solo il centro storico ma anche, e soprattutto, i quartieri, favorendo una maggiore e diversificata partecipazione del pubblico, rafforzando l’offerta culturale della città.

Ogni soggetto può presentare un unico progetto.

 I progetti possono riguardare diversi ambiti artistici, culturali e creativi e devono svolgersi sul territorio del Comune di Parma; non saranno ammesse al contributo iniziative che consistano in un unico evento, a meno che non si tratti di iniziative riguardanti ricorrenze celebrative o anniversari di particolare rilevanza.

 

Tra i criteri di valutazione dei progetti, particolare rilievo avrà quest’anno anche la realizzazione di attività nei quartieri (al di fuori del centro storico) e nelle frazioni che sarà valutata insieme alla qualità e i contenuti del progetto culturale; la relazione con il territorio e capacità di integrazione con il sistema culturale cittadino; la capacità di intercettare fasce di pubblico “fragili” e la valorizzazione dei requisiti di accessibilità, inclusione e non discriminazione; la sostenibilità e congruità economica del progetto; l’originalità e carattere innovativo della proposta e il valore aggiunto per la promozione della città, modalità di promozione e comunicazione dell’evento stesso.

 L’entità del singolo contributo non potrà essere superiore all’50% delle spese indicate nel piano finanziario né superare l’importo massimo di 20mila euro.

I progetti devono pervenire al Comune di Parma esclusivamente tramite il servizio on line dedicato.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI