×
×
☰ MENU

Sopralluogo

Ponti più sicuri: lavori per 600mila euro sulle strade provinciali

Il vicepresidente Friggeri: “Si installano le nuove barriere per la sicurezza dei veicoli”

Ponti più sicuri: lavori per 600mla euro sulle strade provinciali

06 Febbraio 2026, 10:15

È stata gettata la soletta in calcestruzzo e, ora, si può proseguire con il completamento del cordolo per poi fissare le nuove barriere di protezione, nel rispetto delle normative in materia. 

 

Questo l’aggiornamento in merito ai lavori di messa in sicurezza del ponte sul torrente Stirone al km 20+900 della strada provinciale 10 per Cremona tra San Secondo e Roccabianca. Un ponte che non ha alcun problema di natura statica e che è oggetto di questi interventi per un adeguamento delle barriere alle norme di sicurezza. 

 

A fare il punto della situazione, durante un sopralluogo al cantiere, il vicepresidente della Provincia di Parma con delega alla Viabilità Daniele Friggeri ed il sindaco di Roccabianca Alessandro Gattara affiancati dagli ingegneri del settore Viabilità di Palazzo Giordani, Gianpaolo Monteverdi e Simona Berzieri. 

 

“I lavori di messa in sicurezza del ponte sulla Sp10 – spiega Friggeri – fanno parte di un importante pacchetto di interventi per un importo di 600mila euro che – con appalto vinto dalla dita Mavi di Roma e lavorazioni a cura della ditta Squeri Daniele di Bedonia – permettono di mettere in sicurezza altri tre viadotti lungo le strade provinciali”. 

 

Nell’appalto sono compresi gli interventi relativi al ponte sul cavo Parmetta al km 7+200 sulla Sp34 Padana Orientale nel territorio comunale di Sorbolo Mezzani e sui ponti lungo la Sp28 per Bardi sul rio dei Cornetti (al km 31+800) e sul torrente Corsenna dei Corti (al km 33+530). 

 

“L’impegno della Provincia è costante e su più fronti – rimarca Friggeri -. Ringraziamo le ditte all’opera, i funzionari e i tecnici del Servizio Viabilità della Provincia e le comunità locali per la condivisione di queste progettualità”. 

 

“La sistemazione delle barriere per la sicurezza viabilistica – dichiara il sindaco Gattara – è un intervento che il Comune di Roccabianca aveva chiesto alla Provincia a seguito della precedente sistemazione degli attraversamenti pedonali protetti. Siamo felici di questo intervento e del fatto che i lavori procedano in maniera celere”. 

 

Durante il cantiere lungo la Sp10 è stato istituito il senso unico di marcia h24 alternato, regolato da semaforo, che si protrarrà sino a fine lavori con l’interessamento di entrambe le corsie, a seconda delle varie fasi di avanzamento delle opere. 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI