×
×
☰ MENU

Evento

Polesine, successo per "Centomani di questa terra" alla Corte Pallavicina

di Paolo Panni

08 Maggio 2023, 16:49

Pieno successo, oggi, per la nona edizione di "Centomani di questa Terra", l’evento dell’Associazione culturale CheftoChef, promosso, quindi, dai migliori chef e produttori della regione Emilia-Romagna che si è tenuto all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello.

Una lunga giornata fra degustazioni, analisi sensoriali, forum, cooking demo e comizi agrari, il mercato dei produttori, aziende e consorzi, che hanno presentato le loro eccellenze, anche attraverso degustazioni e analisi sensoriali e gli stand delle Città della Gastronomia CheftoChef: Parma (città creativa Unesco per la gastronomia), Polesine Zibello, Fiorenzuola, Borgonovo Valtidone , Russi, Cesenatico e Roncofreddo/Valli del Rubicone.

Molto seguiti anche i forum dal titolo "RistorAzioneFuturo" condotti dallo scrittore, autore e conduttore, anche di numerose trasmissioni gastronomiche, Alfredo Antonaros. Attive, per tutto il giorno, anche le isole di cooking demo e degustazioni. Qui gli chef, intervistati dagli studenti degli istituti alberghieri, si sono presentati e hanno proposto una loro ricetta come contributo dell’Emilia-Romagna nel panorama della Cucina Italiana candidata a patrimonio Unesco.

Altre cooking demo e degustazioni saranno poi curate dai main partner di CheftoChef: Consorzio del Parmigiano Reggiano, Molino Dallagiovanna e Consorzio Produttori Antiche Acetaie. In più i comizi agrari Le liliacee dell’Emilia-Romagna: Cipolla Borettana, Aglio di Voghiera, Aglio Nero di Voghiera, Cipolla di Medicina, Cipolla dell’Acqua di Santarcangelo, Scalogno di Romagna, a cura di Giuseppe Pasquali, al quale hanno preso parte cuochi, imprenditori, agricoltori, medici e istituzioni (alle 12.30); Vini dell’Emilia-Romagna attualità e futuro con un focus sul Lambrusco, a cura di Gianmaria Cunial, al quale hanno invece partecipato vignaioli, sommelier, agronomi ed esperti del settore enologico.

In chiusura di questa edizione 2023 di "Centomani di questa terra" si è tenuta anche la cerimonia di Premiazione degli Studenti CheftoChef 2023. CheftoChef emiliaromagnacuochi, è l’associazione che riunisce i più rinomati cuochi e patron, i migliori produttori e fornitori di prodotti agroalimentari e i gourmets di riferimento dell’Emilia-Romagna.  Presidente è Massimiliano "Max" Poggi, vicepesidente Massimo Bottura e Isa Mazzocchi. Presidenti Onorari sono Igles Corelli e Massimo Spigaroli.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI