12tvparma
Sarà una puntata dedicata al presente ma soprattutto al futuro della città e della provincia. Tra scenari economici, nodi infrastrutturali e sviluppo urbanistico, le sfide che si presentano all’orizzonte per il territorio parmense richiedono attenzioni e pianificazione. Tutti temi al centro di «Parma Europa», in onda in diretta questa sera alle 21 su 12 Tv Parma.
Parma è stata riconosciuta dalla Commissione Europea una delle cento città in Europa ed una delle nove in Italia con le caratteristiche adeguate per raggiungere la Neutralità Climatica nel 2030. É questo un punto di partenza per la città, che punta al raggiungimento dell’importante obiettivo attraverso diverse azioni e con il coinvolgimento dei portatori d’interesse pubblici e privati del territorio. Così si è avviato il programma strategico territoriale, di cui il Comune di Parma sarà capofila, per realizzare la roadmap verso il 2030.
Ma per i prossimi anni sarà necessario un lavoro corposo legato anche ad altre macro aree: dallo sviluppo economico alle necessità infrastrutturali, dalle sfide sociali ed educative ad altri temi come cultura, turismo e politiche a favore dei giovani.
In più il Piano Urbanistico Generale, il nuovo strumento di pianificazione urbanistica che guarda alla città del 2050 e che si fonda sui principi di riqualificazione, di rigenerazione urbana e di riduzione del consumo di suolo.
In studio a «Parma Europa», con Pietro Adrasto Ferraguti, ci saranno stasera il presidente dell’Unione parmense degli Industriali Gabriele Buia, il sindaco Michele Guerra, il presidente della Provincia Andrea Massari e il direttore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi.
Spazio anche al punto di vista dei giovani di “Missione Parma”: gli esponenti dell’associazione under 30 saranno al microfono del giornalista di 12 Tv Parma Alberto Rugolotto.
L’appuntamento con «Parma Europa» è fissato per le 21: programma visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky o in diretta streaming su www.12tvparma.it
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata