×
×
☰ MENU

Torta di cioccolato e gelatina ai mirtilli

Torta di cioccolato e gelatina ai mirtilli

19 Agosto 2021, 09:35

   Per la gelatina   
● 350 g di mirtilli rossi

● 100 g di succo di agave
● 50 g di acqua
● 2 cucchiaini di agar agar

   Per la torta   
● 3 uova
● 50 g di zucchero di canna «Panela»
● 100 g cioccolato fondente
● 100 g di burro ghee (chiarificato) o margarina vegetale
● 150 g di farina semi-integrale
● 100 g di nocciole tritate
● ½ cucchiaino di lievito naturale

Scegliete accuratamente le bacche, che devono essere ben mature. Sciogliete l’agave con l’acqua calda e l’agar agar, quindi unite le bacche e fate cuocere finché il succo apparirà gelatinoso. 

Frullate e lasciate intiepidire.Preparate la torta sbattendo i tuorli con lo zucchero, unite il burro ghee (o margarina vegetale) a temperatura ambiente e le nocciole tritate, il cioccolato fondente e la farina mescolata con il lievito. 

Montate a neve ferma gli albumi e amalgamate delicatamente tutto l’impasto. Sistemate la torta in uno stampo da forno precedentemente imburrato e infarinato, quindi cuocete a 180°C per 30 minuti circa. (potete provare a verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro; dovrà uscire asciutto). Sfornate e lasciate raffreddare. Ricoprite con un piccolo strato di gelatina di mirtilli rossi e servite.
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI