PARMENSE
Potenziate le difese delle sponde del torrente Baganza, a Castellaro di Sala Baganza, per creare una barriera a protezione degli insediamenti produttivi e delle infrastrutture viarie.
“Per mettere in sicurezza il territorio, si sono realizzate scogliere e pennelli nel tratto del fiume che scorre tra Castellaro e Limido - spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Difesa del suolo e Protezione civile -. A monte dell’abitato di Castellaro, in particolare, è stata posizionata una serie di pennelli in massi ciclopici cementati di fondamentale importanza per la stabilità della viabilità comunale, a tutela quindi dell’incolumità di chi la percorre”.
Le difese, dalla lunghezza di circa 15 metri e larghe 5, sono state collocate a 30 metri l’una dall’altra nell’area a rischio. Durante lo svolgimento dei lavori, lungo la sponda del Baganza sono stati raccolti e rimossi numerosi rifiuti rinvenuti a ridosso della strada.
Le opere sono state finanziate dalla Regione con un investimento di 300mila euro e curate dall’Ufficio territoriale di Parma dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata