×
×
☰ MENU

musica

Il dramma di Elton John: "Sto perdendo la vista"

Il dramma di Elton John: "Sto perdendo la vista"

02 Dicembre 2024, 21:22

La leggenda mondiale della musica pop, Elton John, sta perdendo la vista, e il problema di salute con cui lotta ormai da mesi non gli ha permesso di vedere il musical 'Il diavolo veste Prada' (ispirato all’omonimo film), ma solo di ascoltarne le musiche da lui composte durante il gala a Londra organizzato per raccogliere fondi in favore della fondazione del cantante impegnata nella ricerca e nella prevenzione dell’Aids. Lo ha rivelato egli stesso ieri sera parlando dopo lo show al Dominion Theatre, al quale ha assistito dalle prime file insieme alle star e ai vip invitati.

«Ho perso la vista e non ho potuto vedere lo spettacolo, ma mi è piaciuto ascoltarlo». La frase di sir Elton, 77 anni, non poteva che destare preoccupazione e grande attenzione sui media del Regno Unito: secondo la Bbc al momento non sono chiare le condizioni esatte del cantante che comunque da mesi lamentava dei problemi alla vista, iniziati per una grave infezione in un occhio risalente a un soggiorno in Francia nel luglio scorso. In settembre aveva parlato di una «visione limitata» e di una condizione sì problematica ma destinata a risolversi dopo un processo di guarigione molto lento. Stando invece ai tabloid come il Daily Mail, l’artista è già nel pieno di una «battaglia contro la cecità» e c'è chi si addentra nell’intervistare medici per capire quale tipo di infezione abbia colpito il cantante.

Ipotesi a parte, l’autore di Rocket Man e di altri celebri successi ha parlato dal palco del Dominion accompagnato dal marito David Furnish, sottolineando come sia stato «la sua roccia» in questi ultimi mesi difficili, ma si è mostrato al contempo sorridente ed entusiasta per la riuscita dello spettacolo. Non è mancato il sostegno a sir Elton dalle tante celebrità presenti, da Donatella Versace a Vanessa Williams fino ad Anna Wintour. Già in un’intervista con l’emittente americana Abc in occasione dell’uscita del documentario Never Too Late, l'artista aveva parlato della difficoltà nel vedere, tale da compromettere la sua capacità di registrare nuova musica, ed espresso la volontà di concentrarsi sulla sua salute.

La rivelazione della star britannica arriva dopo che l’anno scorso aveva tenuto l’ultimo concerto a Glastonbury in Inghilterra davanti a 120mila persone per il suo memorabile tour d’addio. Il leggendario musicista, con alle spalle una lunga carriera e 200 milioni di dischi venduti, ha avuto vari problemi medici in passato, ma la decisione di non esibirsi più in un live era arrivata per ragioni personali, come aveva precisato egli stesso: per dedicarsi alle nuove priorità rappresentate dalla famiglia e dai suoi figli. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI