MUSICA
A Sanremo è la serata dei duetti. Ma prima delle canzoni, la puntata si apre con uno show di Roberto Benigni, con il conduttore Carlo Conti a fargli da spalla.
«La politica non c'è, Sanremo si sa è una situazione tesa. Ho visto Marcella Bella, le ho detto Bella ciao, è successo un casino, non si può, per par condicio ho dovuto salutare anche i Neri per Caso». Roberto Benigni entra in scena all’Ariston e travolge subito Carlo Conti, ironizzando sull'assenza di temi politici al festival. «Hai chiamato tutti: dalla Clerici a Gerry Scotti da Mediaset. Tu sì che hai fatto il campo largo...», ha aggiunto Benigni rivolgendosi a Conti.
«Elon Musk vuole vedere Sanremo, su X ha già votato per il vincitore, Giorgia...», ha detto ancora Benigni all’Ariston, giocando sull'omonimia tra la cantante e la premier. «Musk è innamorato di Giorgia».
Sostegno a Mattarella. «Due anni fa su quel palco c'era il presidente Mattarella: si commosse, di divertì e commuovere il presidente è un’emozione che ti entra dentro il corpo e l'anima, perché è una persona straordinaria. Presidente, siamo sempre vicini alle sue parole, ci riconosciamo, non abbiamo mai sentito uscire da lei una parola che non fosse di verità e di pace. Siamo orgogliosi di essere rappresentati da lei, per la sua dignità e umanità». Lo dice Roberto Benigni all’Ariston, nel giorno dell’affondo della Russia contro Mattarella. «A lei tutta la solidarietà del popolo italiano», gli fa eco Carlo Conti.
Infine l'annuncio: Benigni tornerà il 19 marzo su Rai1 con un suo spettacolo.
I co-conduttori
Mahmood e Geppi Cucciari sono i co-conduttori di questa serata.
Mahmood scende le scale dell’Ariston in completo scuro e occhiali, in stile Carlo Conti. «Mi ricordi qualcuno», dice il conduttore. «Stai attento, ho abbastanza pressure. Ho un pò... niente, sono tranquillissimo. Tutto sotto controllo», dice il cantante. visibilmente emozionato.
«La trasmissione riprenderà appena possibile. Riprendono le trasmissioni, scusandocene moltissimo». Parte un video in bianco e nero con Geppi Cucciari che apre la quarta serata del Festival di Sanremo. In versione annunciatrice, dice: «Signore e signori buonasera, tra poco a colori per le zone già raggiunte da questo segnale andrà in onda dal teatro Ariston in Sanremo la "i" "v" serata dell’LXXV Festival della canzone italiana. Un avviso: purtroppo, nonostante indicazioni del ministero del Made in Italy, nel corso della serata saranno eseguiti anche brani stranieri. Ce ne scusiamo con i telespettatori. Per i temi trattati - conclude - la visione della trasmissione è sconsigliata ad un pubblico già assonnato. Buona nazione, volevo dire buona visione».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata