Podismo
Torna dopo due anni di stop forzato la Cetilar run (settima edizione), serata a tutta corsa per runner parmigiani e non solo. La manifestazione, organizzata da Cus e PharmaNutra, con il patrocinio di Comune e Università, andrà in scena venerdì 6 maggio.
Oggi l’apertura ufficiale delle iscrizioni: il tetto massimo è di mille posti. Inserita nel calendario regionale Fidal, la Cetilar Run è una suggestiva corsa serale tra le bellezze del centro, sulla distanza di otto chilometri, ma quest’anno cambierà percorso. La partenza e l’arrivo, con il villaggio Cetilar, saranno al Parco Ducale, e lo start scatterà alle 19,45. Ad annunciare il ritorno della manifestazione in un video sul sito Cus e sui canali social della manifestazione alcuni testimonial d’eccezione: capitan Gigi Buffon e i compagni del Parma Calcio 1913.
L’evento di quest’anno comprende anche la Cetilar Run Special, la corsa non competitiva (sempre da otto chilometri) aperta a tutti, forte di un percorso (e relativo scenario) che ha davvero pochi eguali e di un’organizzazione di alto livello curata dal Cus Parma.
In occasione della Cetilar Run, PharmaNutra allestirà proprio al parco Ducale (dal lato dell’ingresso ponte Verdi) la sua classica pagoda blu e bianca griffata Cetilar. Al suo interno sarà presente il punto massaggi con gli studenti del corso di laurea in fisioterapia dell’Università di Parma, sia per la preparazione muscolare prima dell’inizio della gara, che al termine che per alleviare le fatiche della corsa.
Non solo: gli esperti di PharmaNutra, in collaborazione con Athletica sports conditioning & Rehab, e grazie a strumenti di altissimo livello tecnologico, proporranno dei test ai partecipanti per un mini checkup in diretta sulle condizioni fisiche di chi si appresta a correre.
«Le parole chiave rimangono sport, divertimento e salute: dopo due anni, con senso di responsabilità, torniamo finalmente in campo con uno degli eventi più amati dai runner parmigiani e non solo - spiega Michele Ventura, presidente del Cus Parma -. Questa formula soft ha sempre riscosso larghissimi consensi per la capacità di abbinare la corsa, il piacere dello stare insieme e l’attenzione alla salute. Non possiamo che ringraziare il nostro storico partner, PharmaNutra, per la vicinanza che ci ha mostrato anche in questi tempi complessi».
«È veramente un piacere immenso poter tornare ad organizzare nuovamente la Cetilar Run, a tre anni dall’ultima edizione. Stiamo facendo il massimo per organizzarla al meglio, secondo quanto sarà possibile fare a maggio, sulla base delle disposizioni governative - chiude il cerchio Carlo Volpi, consigliere delegato di PharmaNutra -. Parliamo di una corsa in cui l’aspetto sociale, il piacere di ritrovarsi insieme e correre per le strade della città, ha la medesima importanza di quello agonistico. E per questo non vediamo davvero l’ora che sia il 6 maggio, con la speranza di viverla in un contesto che permetta di godere anche di quei momenti di convivialità che al momento non sono ancora possibili. Diamo appuntamento a tutti i runner alla nostra pagoda Cetilar, che quest’anno, invece che in Cittadella, sarà posizionata al parco Ducale, nuovo luogo di arrivo e partenza della corsa. Invitiamo tutti a venire».
Ci si può iscrivere via mail o fax: è necessario compilare l'apposito modulo (scaricabile dal sito http://cusparma.it/eventi-calendario/cetilar-run/) con i propri dati e spedirlo, con la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione (15 euro) via e-mail a cetilarrun@sdam.it. I possessori della Runcard e i tesserati Eps dovranno inviare copia della tessera e copia del certificato medico agonistico con dicitura «atletica leggera». Non saranno accettate iscrizioni prive della quota di partecipazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 aprile.
Online è possibile iscriversi attraverso il sito ufficiale http://www.endu.net, con pagamento tramite carta di credito, Paypal, Satispay, bonifico diretto o bonifico bancario on line, utilizzando l’apposito form di sottoscrizione. L’iscrizione verrà automaticamente registrata.
Infine, è possibile iscriversi di persona alla segreteria del Cus Parma fino al 29 aprile (orario 10.30-18.30) compilando lì il modulo di iscrizione.
Quest’anno, a causa dei nuovi protocolli anti Covid, non sarà possibile iscriversi sul posto direttamente nel giorno della gara. Per partecipare è necessario avere il super green pass. È obbligatoria la mascherina nell’area di partenza e arrivo degli atleti.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata