bilancio
Si chiude il 2025 e Cus Parma celebra un anno intenso, scandito da una rinnovata e sempre più consolidata alleanza con l’Università, come dimostrano i progetti, le trasferte all’estero, i tornei interfacoltà e i risultati ottenuti ai Campionati nazionali universitari. A questo si aggiungono il lavoro prezioso e quotidiano delle sezioni e le attività d’eccellenza rivolte alla città.
<Le parole chiave rimangono: servizi agli studenti, diffusione dei valori dello sport e attenzione ai nostri iscritti e alle famiglie>, questa la sintesi del presidente Iacopo Tadonio che tira le fila. Dalla gestione del centro sportivo di Vigatto della sezione Calcio del Cus, alla preziosa collaborazione con la Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari. E ancora: dal progetto UniPRun, collegato al programma UNIPR4LIFE, che offre attività per studenti e dipendenti universitari, alla trasferta berlinese degli studenti e collaboratori Cus nell’ambito di Erasmus Plus. Riflettori accesi anche sul Palalottici e sulle oltre 5300 presenze alle gare indoor della stagione 2025. Preziosi anche i risultati raggiunti dalle sue stelle universitarie che brillano sul palco. Di fronte alla platea gremita, insieme alle massime autorità cittadine e le realtà sportive del nostro territorio, è stata celebrata la stagione sportiva. Il tradizionale appuntamento, andato in scena alla Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari, è stato anche l’occasione per fare il punto sulle attività delle sezioni, il cuore pulsante del sodalizio. Un capitolo a parte meritano poi i Campionati Nazionali Universitari primaverili che hanno visto la compagine rossonera protagonista ad Ancona, con un bottino importante di nove ori, due argenti e sette bronzi. A questo si aggiungono le tre medaglie, un argento e due bronzi, conquistati a Candela, dagli studenti atleti che hanno partecipato ai Cnu di tiro a segno. Non si può poi dimenticare la partecipazione agli Eusa Games in Polonia, riservati agli sport di combattimento. <Siamo consapevoli delle nuove sfide che ci attendono, a cominciare dallo sforzo per mantenere servizi di eccellenza e rivolti a tutti. – chiosa il numero uno del Cus -. Al centro rimangono i nostri iscritti e il loro benessere a tuttotondo: dai bimbi alle famiglie, e ancora dagli atleti agli sportivi di ogni età>.
Gli eventi – Oltre 5500 partecipanti e una risposta ancor più entusiasta da parte della città. Ecco il grande traguardo raggiunto anche quest’anno dalla Parma Mezza Maratona giunta alla 27esima edizione in gran spolvero. Il ricavato della camminata “Corri per la vita” è stato devoluto all’associazione Emergency. Una realtà scelta e condivisa dal Centro universitario sportivo e dai main sponsor, l’Agenzia Coscelli, Fornaciari e Corniali di Reale Mutua, Artcafè, Conad ed Erreà. Grande il successo anche per la Cetilar run, evento clou al Parco Ducale, che si è confermata una grande festa. Il Campus è stato invece protagonista tutto l’anno, ospitando decine di eventi: dal Duathlon kids alla President Cup, e ancora: il trofeo memorial Matteo Cerato, la gara MTB nella Bike Arena, i tornei di basket giovanile, gli eventi di golf, i tornei di padel e il recentissimo Cross Montanari&Gruzza.
I numeri – A volte serve ‘dare i numeri’ per tradurre in concreto soddisfazione e tanto impegno: undici sezioni, poco meno di 7700 tesserati e un costante interesse per i tanti progetti messi in campo. A cominciare dal ‘gioiello’ Giocampus, che accompagna bambini e preadolescenti, in ogni giorno dell’anno, attraverso l’educazione al movimento, ai corretti stili di vita alimentari, all’inclusione e alla sostenibilità. Proprio quest’anno questo progetto unico in Italia ha festeggiato 25 anni tondi tondi, e l’anno prossimo anche l’attività estiva taglierà
questo traguardo. Per dare un’idea: Giocampus Scuola coinvolge quasi 14.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per oltre 600 classi, dove, oltre alle ore di educazione motoria, sono state attivate 400 ore settimanali di attività sportiva inclusiva. E ancora: Giocampus Neve lo scorso inverno ha superato le 1700 presenze, quest’anno le 2100 mentre Giocampus Estate ancora una volta ha contato 5000 presenze durante le 14 settimane di attività estiva.
Il socio onorario – Da anni a fianco del Cus, condividendone i valori e lo spirito, Luca Montagna diventa socio onorario ed entra ufficialmente nella famiglia rossonera. Una passione, quella per il caffè, sbocciata poco meno di vent’anni fa e che gli ha permesso di costruire un vero e proprio impero nel mondo dell’ ‘oro nero’. Montagna è legale rappresentante e socio fondatore della Torrefazione Artcafe a Parma dal 1994.Precedentemente direttore e torrefattore presso la Azienda caffè Paco concessionaria caffè Tubino, si occupa della direzione delle operazioni quotidiane derivanti dalla attività di importazione e lavorazione nel settore del caffè crudo e tostato , inclusa la supervisione delle attività di produzione e vendita. Guida strategica dell'azienda, ne ha assicurato il posizionamento sul mercato, è anche presidente del Gruppo torrefattori di Parma nonchè membro del cda del 'IWCA International Women Coffee Association. Socio della Fondazione Palatina di Parma, ha collezionato numerose esperienze nell’ambito del volontariato no -profit e della solidarietà in generale. Dal 1992 è nel consiglio direttivo di AVES Parma ( associazione dell'emofilia ), ed è diventato il presidente della sezione di Parma dal 2003. Dal 2004 presidente della FED - Red federazione delle Associazioni dell'Emilia Romagna e membro del tavolo Tecnico istituito dall'Assessorato della Regione Emilia Romagna al quale siedono medici, pazienti e rappresentanti regionali. In queste vesti ha partecipato a numerosi convegni europei: da Bratislava a Montpellier e ancora da Dublino a Vilnius. È stato presidente del comitato organizzatore del convegno EHC a Parma nel 2007. Dal 2014 al 2017 è membro del direttivo nazionale Fedemo, dal 2015 membro del cda di Fondazione Paracelso Milano e dal 2022 presidente della Fondazione Emo con sede a Perugia. Da sempre attento allo sport in tutte le sue sfaccettature, ha praticato e pratica sport a livello amatoriale: tennis, squash e ciclismo in primis. Ma da circa 15 anni è sbocciata la passione per il running: tesserato CUS Parma, ha partecipato a numerose competizioni e a sette Maratone . Nell’estate del 2023 si è fatto carico della gestione del Campus Cafè all’interno del Campus Universitario che guida insieme a un socio. Da anni sostiene Parma Mezza Maratona e altre iniziative e progetti in perfetta sinergia col Centro Universitario Sportivo che vede in Montagna non solo un partner, ma un vero e proprio componente della famiglia.
Ecco l’elenco degli “Atleti dell’anno Cus Parma”:
Gli studenti atleti che anno conquistato medaglie d’oro ai Campionati nazionali universitari 2025: Arianna Barani(Tennis tavolo singolare), Arianna Barani-Filippo Corniani (Tennis tavolo doppio misto), Alessandro Rigoni(Judo), Nicola Chiari (Judo), Caterina Mazzotti (Judo), Cecilia Massari(Karate), Sara Fantini (Atletica), Squadra di rugby 7 (Matteo Sorio, Mattia Cantoni, Paolo Busetto, Martin Granieri, Manuel Paternieri, Thomas Bussaglia, Tommaso Bosi, Marco Chiarello, Lorenzo Pozzi, Cristian Paternieri, Daniele Andreoli, Francesco Colombo, accompagnati da Alessio Cali, Luca Schianchi, Salvatore Garofalo), Squadra maschile Judo (Alessandro Rigoni, Nicola Chiari, Mattia Zolesi, Serri Taho, Nicolò Sois e Matteo Slongo).
Ci sono poi atleti che indossando la maglia del CUS Parma hanno ottenuto importanti risultati nelle rispettive discipline.
Aurora Vicini (Campionessa italiana di salto in alto indoor e outdoor “categoria promesse”), Genet Galli (campionessa italiana lancio del giavellotto “categoria promesse”) e ancora per l’atletica la staffetta femminile composta da Habiba Faissal, Francesca Grisenti, Alessia Coppini e Agata D’Angelo(4X400 metri, campionesse italiane “categoria promesse”).
Per il judo sarà premiata Rebecca Valeriani (vincitrice dell’European Cus Seniores di Riga e medaglia d’argento agli European Cup Juniores di Birmingham e Portimao, e recentemente arruolata nelle Fiamme Azzurre) mentre dalla sezione triathlon, secondi classificati nell’Italian ParaTriathlon Series, ecco i campioni italiani Luca Panciroli e Myrta Pace e la medaglia d’argento Lorenzo Nunziata.
“Premio Pilastro del Cus Parma”: Non solo atleti, ma un riconoscimento speciale va anche a dirigenti, allenatori e figure di riferimenti che a vario titolo hanno contribuito alla crescita del Cus. Figure che a volte stanno dietro le quinte, discrete ma sempre presenti. Il premio 2025 è stato assegnato a: Roberto Cristofori, ex atleta e poi “storico” allenatore del CUS Parma Atletica da oltre 30 anni, specializzato nel settore lanci,, uno che ha la maglia del CUS Parma davvero tatuata sulla pelle, e Luigi Tunnera, figura centrale del mondo del Golf Cus Parma.
Per finire, ultimo solo in termini di mero elenco, ecco il “Premio alla carriera” a Tobia Bocchi . Atleta talentuoso sia nel rugby che nell’atletica, sceglie quest’ultima e arriva ad indossare la maglia azzurra e quella del GS Carabinieri. Ma nel frattempo, si laurea in ingegneria informatica all’Università di Parma dopo un anno di studi anche nella mitica UCLA a Los Angeles. Partecipa alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e a campionati mondiali ed europei, finendo spesso protagonista e conquistando nel frattempo vari titoli italiani. A fine 2024, sorprendendo un po’ tutti, decide di fare l’ingegnere ed il rugbista per passione e a soli 27 anni dice addio alle pedane. Ha vestito per un triennio la canotta del CUS Parma Atletica, provenendo da Parma Sprint e prima di indossare la divisa del gruppo sportivo dei Carabinieri.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Immergas Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata