×
×
☰ MENU

Calcio

Juventus, si dimette il Cda. Lascia anche Agnelli

Decisiva l'indagine Prisma della Procura di Torino. Scanavino nuovo Direttore generale

Juventus, si dimette il Cda. Lascia anche Agnelli

Andrea Agnelli (Foto d'archivio)

28 Novembre 2022, 22:02

In seguito ad un consiglio straordinario che si è tenuto in serata alla Continassa, si è dimesso tutto il consiglio di amministrazione della Juventus, compreso il presidente Andrea Agnelli. Si dimettono così anche il vice-presidente bianconero Pavel Nedved, l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene e i membri Laurence Debroux, Massimo Della Ragione, Katryn Fink, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Giorgio Tacchia e Suzanne Keywood. Decisiva per tale decisione la cosiddetta indagine Prisma, aperta dalla Procura di Torino per l’ipotesi di falso in bilancio, oltra alle recenti contestazioni della Consob.

La conferma della società

Lo conferma la società. «I membri del Consiglio di Amministrazione, considerata la centralità e rilevanza delle questioni legali e tecnico-contabili pendenti, hanno ritenuto conforme al miglior interesse sociale raccomandare che Juventus si doti di un nuovo Consiglio di Amministrazione che affronti questi temi.

Le dichiarazioni di Agnelli: "Nuova formazione per ribaltare la partita"

Andrea Agnelli ha appena scritto una lettera a tutti i dipendenti della Juventus in cui rivendica i «risultati straordinari» tra i quali lo Stadium, i nove scudetti consecutivi tra gli uomini e i cinque di fila tra le donne. Parla anche delle finali Champions di Berlino e Cardiff ("i nostri grandi rimpianti», li definisce), per poi osservare: «Stiamo affrontando un momento delicato societariamente e la compattezza è venuta meno. Meglio lasciare tutti insieme dando la possibilità ad una nuova formazione di ribaltare quella partita»

Scanavino nuovo Dg. Arrivabene resta come Ad ad interim

"Al fine di rafforzare il management della società, il consiglio di amministrazione ha deliberato di conferire l’incarico di direttore generale a Maurizio Scanavino". Con queste parole la Juventus, nel comunicato in cui annuncia le dimissioni di tutti i componenti del consiglio di amministrazione (su richiesta del cda resta in carica l’amministratore delegato Arrivabene), ufficializza la nomina di Maurizio Scanavino come nuovo direttore generale.

Chi è Scanavino

Il club bianconero pubblica anche la scheda del dg: "Classe 1973, ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino e ha svolto la sua attività professionale in vari settori (consulenza, automotive ed editoriale) con esperienze in Italia e all’estero. Dopo gli inizi di carriera, prima in Accenture e in seguito nello sviluppo di servizi digitali e di e-commerce, è approdato nel 2004 nel Gruppo Fiat partecipando al rilancio della società guidata da Sergio Marchionne in qualità di direttore di Brand Promotion con responsabilità di marketing e comunicazione per i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI