Presentazione
Si intitola «Per Gianni Brera l'Arcimatto» ed è un tributo, a più voci, dedicato al grande giornalista e scrittore, del quale lo scorso dicembre ricorreva il trentesimo della morte. Il libro, che Adalberto Scemma ha curato con Alberto Brambilla per la collana «La coda del drago» (Edizioni Zerotre), sarà presentato oggi alle 16.30 nell’auditorium dei Voltoni del Guazzatoio (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Con i due curatori interverrà il direttore della «Gazzetta» Claudio Rinaldi.
Nel libro (patrocinato dal Panathlon International e dal Coni) sono presenti testi inediti e un’ampia sezione dedicata a studi e documenti che fanno parte della storiografia breriana. Riemergono dagli archivi della memoria le magie dell’Arcimatto, rivisitate dai contributi di amicizia e di numerosi e autorevoli «Senzabrera» (copyright di Gianni Mura).
I testi del volume sono firmati, oltre che da Scemma e Brambilla, da penne autorevoli del giornalismo e della letteratura sportiva: da Vladimiro Caminiti a Gianni Mura, passando tra gli altri per Filippo Grassia, Marco Pastonesi, Darwin Pastorin e Mario Sconcerti.
La presentazione del libro sarà dunque l’occasione per ripercorrere la carriera straordinaria di Gianni Brera e riflettere sul segno che ha lasciato: nel linguaggio, nel giornalismo, nello sport, nella letteratura.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata