×
×
☰ MENU

Calcio

Divorzio tra la nazionale tedesca e l'Adidas: le maglie saranno disegnata da Nike

Divorzio tra la nazionale tedesca e l'Adidas: le maglie saranno disegnata da Nike

Lothar Matthaus e Olaf Thon con la maglia della nazionale tedesca marchiata Adidas

21 Marzo 2024, 21:53

Quattro mondiali vinti, e tutti con la stessa maglia, fatta salva qualche piccola variazione: bianca con le tre strisce nere sulle spalle. E’ per questo che dopo 70 anni di matrimonio - il più lungo della storia del calcio, forse anche dello sport mondiale - il divorzio tra la nazionale tedesca di calcio e l’Adidas fa scalpore a Berlino e non solo. Perché quel binomio, nato con Fritz Walter, mitico capitano della prima Coppa del Mondo alzata al cielo, e proseguita con Franz Beckenbauer o Lothar Matthaeus, ha segnato più di un’epoca.

L’annuncio è arrivato oggi, dalla federcalcio tedesca, a pochi mesi dell’Europeo che si giocherà in casa. E non c'entra la rivolta dei tifosi che nelle settimane scorse avevano protestato percéè la terza maglia del nuovo kit allestito dal vecchio sponsor tecnico era rosa. Poco macha, i commenti dei tifosi «No, è da leggende», il video postato dalla Dbf con Rudi Voeller protagonista.

Oggi poi la sorpresa: la federcalcio tedesca, DFB, ha annunciato che dal 2027 Adidas cesserà la sua collaborazione e subentrerà l’americana Nike per vestire la Nationalmannschaft. «Non posso immaginare la maglia della Germania senza le tre strisce nere e il colori rossogiallonero: sono un pezzo dell’identità tedesca», la critica di Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell’economia, del partito dei Verdi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI