Appuntamento
Dopo i Campionati Provinciali di dama italiana, disputati a marzo, domenica prossima il salone del circolo Castelletto sarà sede dell’appuntamento più importante per i damisti dell’Emilia-Romagna: i Campionati Regionali.
Giunto alla cinquattotesima edizione il torneo si giocherà a Parma per la dodicesima volta e, come sempre, vedrà in gara i più bravi ed esperti specialisti di tutti i circoli dell’Emilia-Romagna e molti dei migliori iscritti alla Sezione Dama del circolo Castelletto, che organizzerà la competizione, giocatori locali che, in passato, hanno sempre brillato e, più volte, occupato il primo posto nella competizione regionale (il Maestro Domenico Gatti ha vinto cinque volte: nel 2005, 2007, 2008, 2011 e 2013) com’è avvenuto anche nelle ultime tre edizioni quando si è sempre imposto, nel gruppo più importante “l’Assoluto”, il parmigiano Marco Rastelli che dovrà quindi cercare di difendere il titolo e che, a marzo, ha vinto il titolo provinciale a pari merito, risultato che difficilmente si riscontra nella dama, con un altro qualificato giocatore il quotato Maestro Gerardo Cortese che, fra i suoi molti successi, può vantare una vittoria nel torneo “Gran Premio città di Parma” la competizione damistica più importante che si organizza in Italia.
L’edizione 2024 dei Campionati Regionali, che saranno arbitrati dal parmigiano Carlo Cortesi, si disputerà con il sistema svizzero e i concorrenti saranno divisi in tre gruppi in base non al titolo acquisito ma al punteggio Elo-Rubele: il programma del torneo, che inizierà alle 8,30, prevede sei incontri (tre il mattino e altrettanti il pomeriggio) e i giocatori avranno a diposizione trenta minuti di gioco per completare le partite.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata