×
×
☰ MENU

SPORT

Parigi, aperte le Paralimpiadi - Foto

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha seguito la cerimonia a Parigi

28 Agosto 2024, 22:55

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato aperte ufficialmente le Paralimpiadi di Parigi 2024, attorno alle 22,30. 

Nella cerimonia di apertura, la sfilata delle delegazioni. 
Preceduta dal passaggio della pattuglia acrobatica francese, la sfilata delle delegazioni sugli Champs Elysées e verso place de la Concorde, aperta dall’Arabia Saudita, è diventata subito protagonista nella cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2024, aperta da uno spettacolo sul palco della piazza con il musicista Chilly Gonzales al pianoforte a condurre la danza di ballerini disabili e normodotati.
Il passaggio delle atlete e gli atleti, inquadrati da vicino dalle telecamere, si svolge tra due ali di folla nel grande viale, per poi deviare verso il centro della piazza. 
Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha seguito la cerimonia a Parigi. 

Ambra Sabatini: "Onore incredibile, a Parigi tutto diverso"
È un onore incredibile essere portabandiera in una Paralimpiade che sto vivendo in modo diverso rispetto a Tokyo. Le porte saranno aperte al pubblico, al Villaggio si respira un’atmosfera completamente diversa, e non oso nemmeno immaginare cosa sarà allo stadio che finalmente sarà pieno". Così la portabandiera azzurra Ambra Sabatini, intervistata a margine della cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, durante la quale ha aperto la sfilata dell’Italia assieme a Luca Mazzone. In merito al bissare il memorabile podio tutto italiano di Tokyo, nei 100m T63, l’azzurra ha detto: "È tutto fantastico e spero di ripetere quanto visto a Tokyo, ai Mondiali di Parigi e a queste Paralimpiadi per avere un podio tutto italiano". "Questi 'cornetti' sono gli orecchini ufficiali della mia corsa a Parigi. Avevo bisogno di qualche portafortuna per allontanare la sfortuna, spero che funzioneranno", ha concluso Ambra Sabatini. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI