×
×
☰ MENU

TRAVERSETOLO

Un mattone per Bannone: via alla raccolta fondi

Obiettivo? La messa in sicurezza della muraglia che era crollata

Un mattone per Bannone: via alla raccolta fondi

La muraglia crollata

di Maria Chiara Pezzani

26 Novembre 2023, 18:25

Traversetolo Un appello alla comunità perché, mattone dopo mattone, si possa salvare il grande muro che sorregge l’area del sagrato della chiesa.

Si chiama «Un mattone per Bannone» l’iniziativa lanciata dalla parrocchia di Bannone per poter raccogliere i fondi necessari all’intervento di messa in sicurezza della muraglia, ora transennata perché a forte rischio crollo. Il muro che sorregge l’ampio spazio davanti alla facciata della storica chiesa della Beata Maria Vergine di Bannone, luogo in cui spesso si svolgono anche cerimonie, ha infatti mostrato i segni del tempo, con una grande crepa che scorre lungo le pietre, peggiorata a causa delle piogge abbondanti dei mesi scorsi.

«Nel tempo la situazione conservativa della muraglia è andata via via peggiorando ed ora è impellente un intervento che ne scongiuri il crollo totale – racconta il parroco don Antonio Ciceri -. Si impone un intervento urgente al fine di riqualificare e conservare i segni storici ancora presenti, ma anche di promuoverne gli usi compatibili attraverso un processo di valorizzazione degli spazi al fine di tutelare la qualità ambientale, l’efficienza e la funzionalità». Un intervento importante che le economie della parrocchia non possono permettersi. Così è nata l’idea di coinvolgere la comunità, un mattone alla volta. «Regala un mattone con il tuo nome o con il nome di qualcuno a te caro. La storia si ricorderà e parlerà anche di te e della tua fede» l’appello della parrocchia a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo, il proprio mattone.

Il versamento può essere effettuato con bonifico bancario utilizzando il codice Iban della Parrocchia di Bannone: IT33N0538765990000002349834. La causale: Erogazione Liberale per Rifacimento Muro Sagrato della Chiesa di Bannone (Pr). La donazione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI