Sindacalista aggredito durante un'assemblea alla Caruter di Sanguinaro. Ha riportato ferite e traumi - Video
06 Dicembre 2025, 15:26
Ecco l'Intervento di Michele Franco Segretario del presidio FIT Cisl di Parma sull'aggressione verificatasi ieri pomeriggio alla Caruter di Sanguinaro
"Il fatto si è verificato al termine dell'assemblea convocata per spiegare le ragioni dello sciopero di categoria indetto per il 10 dicembre per protestare contro il mancato rinnovo contrattuale nazionale, fermo da un anno. Apparentemente senza motivo, un uomo si è scagliato contro il nostro rappresentante provocandogli ferite e traumi per i quali è stato necessario l'intervento dei sanitari arrivati in ambulanza. Sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri e sono in corso accertamenti. FIT CISL Parma è già al lavoro per tutelare il nostro dirigente sindacale nelle sedi opportune."
La FIT CISL Emilia Romagna condanna con fermezza l'aggressione, fisica e verbale, avvenuta ieri ai danni di Francesco Palma - dirigente sindacale della stessa categoria dei trasporti della Cisl - durante l'assemblea sindacale che si è tenuta presso la Caruter srl di Parma.
L'atto di violenza è stato stigmatizzato dalla stessa azienda, che in una comunicazione formale indirizzata alla Fit ha parlato di "ingiustificabile aggressione" e di "profondo e indignato sconcerto".
"Siamo profondamente colpiti e turbati da quanto accaduto. La violenza non può e non deve trovare spazio in nessun contesto, men che meno in un momento di confronto democratico e sindacale come un'assemblea. L'aggressione, sia essa fisica o verbale, rappresenta una inaccettabile rottura dei principi di rispetto e correttezza che sono alla base di un civile dialogo tra le parti", ha dichiaratoSalvatore Corbisiero, segretario regionale della FIT CISL Emilia Romagna.
"L'unica via per la tutela dei diritti dei lavoratori e per la soluzione delle vertenze - aggiunge il sindacalista - è il confronto costruttivo e rispettoso. Da parte nostra, ribadiamo con determinazione la necessità di tutelare l'incolumità e la dignità di ogni lavoratore e di ogni rappresentante sindacale, e respingiamo con forza qualsiasi forma di intimidazione o prevaricazione. Garantire che il dialogo, nella massima serenità, deve restare l'unico strumento per affrontare e superare le sfide del settore".
La FIT CISL Emilia Romagna continuerà a seguire da vicino gli sviluppi della vicenda, supportando tutte le iniziative indirizzate a fare piena luce sull'accaduto e a ristabilire un clima di totale sicurezza e legalità.