Basilicanova
Paura al parco Bocchi. Domenica scorsa, verso le 11.30, come scritto anche sui social «è avvenuto un fatto a dir poco inaccettabile». Stando a quanto si è appreso sinora un animale di piccola taglia, presumibilmente una lepre o un coniglio, sarebbe stato attaccato e ucciso da un cane di grossa taglia che non era tenuto al guinzaglio dal padrone.
La vicenda ha creato un certo clamore fra i cittadini, che, lungi dall’incolpare il cane, chiedono più attenzione ai padroni. Infatti, la possibilità che nei parchi pubblici gli animali di grossa taglia non vengano tenuti al guinzaglio, preoccupa non poco chi frequenta le aree verdi del territorio con altri animali più piccoli o con bambini. Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Daniele Friggeri.
«Apprendo con amarezza la notizia di un cane lasciato libero nel parco Bocchi di Basilicanova - ha scritto il primo cittadino - che lo scorso fine settimana ha attaccato un altro animale di piccola taglia. Ho chiesto alla Polizia di effettuare controlli e verifiche sull’accaduto, ma serve soprattutto civiltà, attenzione e collaborazione da parte di tutti. Episodi di questo tipo vanno segnalati subito alle forze dell’ordine, in modo tale che possano intervenire cogliendo sul fatto chi si comporta senza rispetto verso gli altri e verso i propri animali».
Nel suo intervento, dopo aver richiamato l’impegno dell’amministrazione in questi anni sul benessere animale, il sindaco ha proseguito così: «A breve avremo anche la prima area di sgambamento cani a Monticelli Terme, ma serve rispetto delle regole di convivenza e sensibilità verso persone ed animali altrui».
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata