×
×
☰ MENU

ARTE

"Tra realtà e sogno": i quadri di Achille Incerti in mostra alla galleria L'Ottagono di Bibbiano - Foto

07 Ottobre 2023, 10:56

"Tra realtà e sogno" è il titolo della mostra di Achille Incerti proposta dalla galleria d'arte comunale di Bibbiano L'Ottagono per il mese di ottobre. Inaugurazione sabato 7 ottobre alle 18, con il curatore Silvio Panini. La mostra è visitabile fino a domenica 29 ottobre. Orari: sabato e domenica 10-12 e 16-18. Ingresso libero. 
Le opere provengono da una collezione privata. 

L'autore 
Achille Incerti nasce a Zurigo il 22 gennaio 1907 da genitori italiani (il padre originario di Reggio Emilia, la madre di Conegliano Veneto). Rimane in Svizzera fino all'età di nove anni. Rimasto presto orfano, visse facendo i più svariati mestieri: boaro, facchino, meccanico, barista, decoratore, ecc... Un primo soggiorno a Reggio Emilia, poi seguiranno gli anni di formazione a Milano. In questa città diventa adulto e si scopre artista, creò anche una piccola azienda di decorazioni, i suoi clienti erano: chiese e case della ricca borghesia milanese. Incominciò a dipingere le prime tele ad olio che raccontano la realtà e la povertà di quel periodo. Chiuse l’azienda nel 1943, quando fu richiamato alle armi. Ferito e malato durante la guerra, poi la fuga in Francia perché antimilitarista. Visse in sanatorio dal 1944 al 1952 ove si destò la sua vocazione artistica. Questi eventi lo segneranno profondamente e spesso i suoi quadri raccontano quelle sofferenze subite.

Alla metà degli anni Cinquanta un secondo ritorno a Reggio Emilia. Apre uno studio che sarà anche un circolo culturale, punto d'incontro degli intellettuali della città. Sul finire dell'estate del 1969 Incerti fa un incontro che gli cambierà la vita: conosce lo scrittore Dino Buzzati. Sarà quest'ultimo, infatti, a trasmettergli la voglia di intraprendere quell'avventura di illustrare la Divina Commedia. La Divina Commedia di Achille Incerti è il compendio di tutta la sua attività e del suo impegno di artista. Molte sono le mostre in Italia e all'estero e tanti scriveranno su di lui: sulla sua pittura e dell'uomo Achille. Morì a Reggio Emilia il 28 settembre 1988. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI