INDUSTRIA
Illa, quotata su Euronext Growth Milan, ha sottoscritto con Bialetti, quotata sul listino principale di Piazza Affari, un accordo per l’acquisizione del marchio Aeternum per 5,3 milioni di euro. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che in una prima fase Bialetti conferisce il ramo d’azienda a una NewCo, che passerà successivamente nelle mani di Illa.
L’accordo quadro prevede che Illa paghi a Bialetti una prima somma di 3,8 milioni all’esecuzione dell’operazione il prossimo 20 luglio, di cui 500mila euro già versati come caparra. L’ulteriore somma di 1,5 milioni sarà corrisposta al raggiungimento di obiettivi specifici di ricavi e margine operativo lordo complessivamente realizzati da Bialetti, NewCo e Illa nel corso dell’anno a fronte della commercializzazione dei prodotti a marchio Aeternum, Junior e Morenita.
«L'operazione annunciata oggi - commenta L’amministratore delegato di Illa, Pierpaolo Marziali - risulta fondamentale per il completamento del percorso di rilancio della nostra azienda». «Dotare Illa di un ulteriore marchio di prestigio e molto conosciuto nel settore - spiega - aumenterà la quota di mercato impattando in maniera positiva sul fatturato aziendale per il fatto che, quello del ramo, nel corso degli ultimi 3 anni, si è attestato ad un valore compreso tra i 12 e i 16 milioni di euro. Siamo convinti che questa operazione metterà ILLA nelle condizioni di considerare definitivamente superata la crisi derivante dalla perdita del cliente storico Ikea».
Secondo l’amministratore delegato di Illa Pierpaolo Masrziali, «Aeternum è destinata a diventare il fiore all’occhiello della nostra produzione, su cui contiamo di investire per sostenere ed espandere il nostro business globale ipotizzando, in prospettiva, di estendere questo marchio anche ad altre tipologie di prodotto». «Il tutto - prosegue l’industriale parmigiano - avrà ripercussioni importanti anche nell’efficientamento dell’impianto produttivo che, nel futuro, sarà impegnato anche nella produzione di linee di prodotto con il nuovo brand, creando delle sinergie importanti ed aprendo le porte a nuovi canali di vendita che ad oggi non potevano essere presidiati dal ramo per la mancanza della fabbrica come, ad esempio, i programmi fedeltà a raccolta punti della Gdo».
Allo scorso 31 dicembre il ramo di azienda Aeternum ha generato ricavi lordi per 14,4 milioni di euro e ricavi netti per 12,3 milioni, con un margine operativo lordo indicativo pari ad almeno 2,2 milioni. Il ramo d’azienda Aeternum che Bialetti cederà a Illa attraverso la NewCo sarà privo di debiti finanziari e commerciali ma include debiti verso il personale dipendente trasferito, pari a 9 dipendenti.
Per l’operazione Illa ha sottoscritto con Negma un prestito obbligazionario convertibile di cui all’accordo di investimento sottoscritto con Negma Group Investment Ltd.. I marchi Junior e Morenita sono esclusi dalla NewCo e resteranno di proprietà di Bialetti, che però concederà a NewCo una licenza gratuita per il loro utilizzo fino a fine anno, salvo possibile proroga a fine 2024 per le scorte di magazzino.
Illa è stata assistita da Studio Legale Dwf e dallo studio Maviglia&Partners.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata