MALTEMPO
Ancora grandine nella Bassa e nelle terre del Po nel pomeriggio. Clima sempre più impazzito e, dopo la tempestata di questa mattina, di nuovo la grandine si è presentata nel pomeriggio, intorno alle 15.30, nel corso di un nuovo ed intenso fortunale che ha colpito la zona di Polesine Zibello, Roccabianca, Busseto e dintorni. Due grandinate in poche ore, e per giunta in aprile, sono un fatto decisamente inconsueto per i nostri territori.
Nella seconda parte della giornata di giovedì 13 aprile il transito di un minimo depressionario darà luogo a precipitazioni sul settore centro-occidentale anche a carattere di rovescio temporalesco; nelle ore serali e notturne si prevedono deboli precipitazioni nevose a quote attorno a 800/900 m e acqua mista a neve attorno a 500/600 m. Si prevede una ventilazione intensa di burrasca moderata (62-74 Km/h) o d'intensità superiore sull'area appenninica dai quadranti meridionali e associata ai fenomeni temporaleschi sulle aree di pianura. Per la giornata di venerdì 14 aprile si prevedono condizioni di instabilità associate a precipitazioni diffuse e ventilazione di intensità tra moderata e forte (inferiore a 62 km/h). Non si esclude la possibilità di isolati fenomeni temporaleschi, più probabili sul settore centro-orientale, con raffiche e fulminazioni associate.
In A1 attorno a mezzogiorno era segnalata grandine - con relativi rallentamenti e disagi al traffico - nel tratto Fiorenzuola-Fidenza. Una grandinata è avvenuta anche a Zibello e a Busseto.
In A15 possibilità di pioggia fra l'interconnessione con l'A1 e l'allacciamento con l'A12. Inoltre è segnalata una situazione di pericolo per una buca allo svincolo del nodo con l'A12 per Livorno.
Con la perturbazione che sta attraversando l’Alto Adige attualmente nevica sul tratto autostradale dell'A22 tra Vipiteno e il Brennero. Per il momento non si segnalano però disagi. Passo Pennes è chiuso per motivi di sicurezza. Il limite delle nevicate è tra i 1000 e 1200 metri. La centrale viabilità della Provincia di Bolzano invita a prestate attenzione a corsie innevate e scivolose e di guidare solo con attrezzatura invernale.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata