Servizi
Numeri da record per i centri estivi comunali con 1.739 iscritti: 373 in più dell'anno precedente.
Sempre con un particolare occhio di riguardo a bimbi e ragazzi con certificazione ai sensi della Legge 104, è stata garantita la possibilità di frequenza a tutti i 263 richiedenti contro i 196 del 2022, e con l’attivazione altresì di un servizio sperimentale nella fascia 0-3 per consentire la possibilità di frequenza anche a bimbi non frequentanti il nido. In particolare sono state effettuate sei settimane di apertura del nido estivo di cui quattro caratterizzate da un progetto innovativo che ha visto la presenza di sette bambini nuovi frequentanti, di cui uno accolto in collaborazione con il progetto Terra d’asilo di Ciac onlus. Il centro estivo di scuola dell’infanzia ha totalizzato sette settimane di apertura, dal 3 luglio al primo settembre, mentre il centro estivo di scuola primaria e secondaria di primo grado ha raggiunto le dieci settimane di apertura, dal 12 giugno al primo settembre.
Come sempre vincente l’offerta formativa, caratterizzata anche quest’anno dalla stretta collaborazione con le realtà associative del territorio. Nel 2023 il servizio si è caratterizzato dalla collaborazione con le associazioni sportive per incentivare l’avvicinamento dei ragazzi all’attività sportiva: nuoto con Sogis, tennis con il Tennis club Fidenza e pallavolo con il Borgo Volley e con lo Iat per la scoperta e la valorizzazione del territorio.
«Nel contesto di numeri così significativi – ha commentato l’assessore ai Servizi educativi Stefano Boselli - mi preme sottolineare la capacità che abbiamo avuto di rispondere positivamente alla domanda di posti per bimbi e ragazzi certificati. Non aver lasciato a casa nessuno dei 263 richiedenti rappresenta qualcosa di cui andare davvero fieri come non solo come amministrazione ma come Comunità. In questo ambito elemento di novità è stata la sperimentazione di un progetto a sostegno del passaggio dal contesto scolastico al mondo del lavoro per gli studenti certificati ai sensi della Legge 104 frequentanti le scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo centrale è il rafforzamento delle competenze pratiche, relazionali ed emotive necessarie ad un buon inserimento lavorativo. L’estate è stato un importante banco di prova per la sperimentazione di questo positivo progetto, che continuerà in forma estesa con il prossimo anno scolastico raggiungendo un numero ancora più ampio di studenti, individuati attraverso il consueto lavoro di rete, oltre ad una visione unitaria tra progetto educativo e progetto di vita».
r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata