sport e formazione
La nuova stagione agonistica del Tennis Club Fidenza è iniziata sotto i migliori auspici. Recentemente sono infatti uscite le classifiche nazionali stilate dalla Federazione italiana, che ha premiato i risultati raggiunti nel 2023 dal sodalizio presieduto da Matteo Massenza.
Il T.C. Fidenza ha infatti compiuto un considerevole balzo in avanti nel «Gran Prix Scuole Tennis», piazzandosi al 2° posto in provincia, al 14° in regione e al 138° a livello nazionale. Un risultato prestigioso per la realtà locale, che ha raggiunto il grado di «standard school» e vanta oltre 150 ragazzi iscritti alla scuola tennis, ed è il frutto dell’impegno e della dedizione di uno staff tecnico di alto livello, guidato dal maestro nazionale Luca Busani (direttore tecnico e responsabile dell’agonistica maschile), coadiuvato dal responsabile della scuola tennis ed istruttore di secondo grado, Marcello Favagrossa, dalla responsabile dell’agonistica femminile, maestra nazionale Stefania Ferrari, dell’istruttore Leonardo Zambernardi e dai preparatori atletici Carlo Censi e Marco Malpeli.
In particolare, il Gran Prix tiene conto del lavoro svolto nel settore agonistico giovanile, considerando i risultati raggiunti dalle squadre, oltre che dai singoli con le convocazioni ai raduni provinciali e regionali, ma deriva anche dalla partecipazione ai progetti Fit, come l’iniziativa «Racchette in classe», che ha portato il tennis nelle scuole coinvolgendo circa 1300 ragazzi. Nello specifico, al piazzamento di Fidenza nel Gran Prix hanno pesato soprattutto il cammino della squadra under 14 maschile (Gianluca Tanzi, Nicolò Pelosi, Leandro Zanardi) che è arrivata 2° in regione, qualificandosi per la fase di macroarea, e le convocazioni ai raduni regionali under 10 di Maria Chiara Bacchini e Ruggero Bonatti, ma anche le varie convocazioni ai raduni provinciali (Chiara Bacchini, Ruggero Bonatti, Michele Belli, Leonardo Ferrari, Riccardo Nencini, Cristian Bottarelli). Ben sette poi sono stati i ragazzi qualificati ai campionati italiani di categoria, tra cui Tanzi che ha raggiunto i sedicesimi di finale. L’exploit della squadra under 14 maschile ha tra l’altro consentito di raccogliere i punti per un’altra classifica nazionale, il Trofeo Fit (relativo al piazzamento nei campionati a squadre), nel quale il T.C. Fidenza è addirittura al primo posto in provincia, al 5° in regione e al 110° in Italia.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata