×
×
☰ MENU

pratica commerciale scorretta

Istruttoria Antitrust sui pandori Balocco di Chiara Ferragni

Istruttoria Antitrust su pandori Balocco di Chiara Ferragni

14 Giugno 2023, 12:10

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa commerciale «Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino» promossa tra novembre e dicembre 2022.


Secondo l’Antitrust, il modo in cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori i quali potevano pensare di contribuire alla donazione in favore dell’ospedale.

La società aveva invece già deciso l’ammontare a prescindere dall’andamento delle vendite del prodotto.

Codacons, 'se pratica scorretta Ferragni-Balocco rimborsino'

 «L'istruttoria dell’Antitrust nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa commerciale avviata con Chiara Ferragni è stata aperta a seguito di un esposto presentato lo scorso 9 gennaio dal Codacons con l'associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi».

Lo afferma il Codacons in una nota. «A gennaio, a seguito di numerose segnalazioni circa la scarsa trasparenza dell’iniziativa di solidarietà e i dubbi sull'utilizzo dei fondi raccolti presso i cittadini che avevano acquistato il pandoro, ci eravamo rivolti all’Antitrust chiedendo di accendere un faro sulla vicenda. - ricostruisce il Codacons - Oggi l’Autorità accoglie in pieno la nostra denuncia aprendo un’inchiesta attraverso la quale sarà possibile capire meglio i dettagli di una operazione commerciale proposta al pubblico con criteri poco trasparenti, tali da modificare le scelte economiche dei consumatori che hanno deciso d i acquistare il prodotto sponsorizzato dalla Ferragni. Ora - avvisa il Codacons - se l’Antitrust confermerà la pratica commerciale scorretta, avvieremo una azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI