×
×
☰ MENU

INTERVISTA

Miriam Leone: "Sarò una mamma che ha vinto la tempesta"

L'attrice parla di sé su "Grazia"

Miriam Leone "Sarò una mamma che ha vinto la tempesta"

02 Novembre 2023, 19:05

Miriam Leone è la protagonista del nuovo numero di Grazia - il settimanale diretto da Silvia Grilli, in edicola da oggi - con un’intervista e un servizio fotografico esclusivi. L'attrice, che posa per il magazine all’ottavo mese di gravidanza, non vede l’ora di conoscere il suo bambino e a Grazia confida: "La maternità è un dono. E non è un destino obbligato per le donne. Non lo era per me. Ultimamente ho fatto scelte che non mi aspettavo nella mia vita: mi sono sposata e adesso sono incinta. Ed è successo perché sono stata libera di scegliere. Sono uscita di casa a 18 anni, ho iniziato a lavorare, a mantenermi da sola e la mia indipendenza economica per me è stata sempre una grande forza. È importante per noi donne". 

In passato Leone non sognava la maternità, poi tutto è cambiato quando ha incontrato l’uomo della sua vita: "Gli ultimi 15 anni sono stati oltre ogni previsione: ho avuto fortuna, ma ho fatto anche molti sacrifici e ho lavoro tanto. Ho attraversato momenti di solitudine, di cadute, ma anche fasi in cui mi sono rialzata. Dicevo: "Ce la farò", "Non ce la farò!", "Dove sto andando?", "Quello che faccio mi piace tantissimo". Insomma, una giostra di emozioni, di incontri, di esperienze in cui non c'era uno spazio dove mettere un figlio. E poi sicuramente non ero pronta. Ma quando, dopo aver conosciuto Paolo, ho capito che se dovessi sbagliare ci sarà lui ad aiutare nostro figlio a crescere, e che la responsabilità non è solo su di me, ma si poteva condividere, mi è scattato qualcosa. Prima di incontrare mio marito il mio cuore era in tempesta. Vagava, non era sereno come oggi e non volevo trasmettere questa mia impetuosità a qualcun altro. Volevo che ci fosse un nido davvero sereno e caldo ad accoglierlo. Adesso sento di avere questo calore da poter condividere con un’altra creatura". 

Poi Miriam, che ha da poco presentato alla Festa del Cinema di Roma I leoni di Sicilia e Diabolik, chi sei? dei Manetti Bros, parla anche del suo rapporto con Monica Bellucci: "Con Monica, fin dal nostro primo giorno sul set, è scattata un’alleanza speciale. Quando ci si abbraccia, ci si sceglie, si crea un senso di amicizia profonda. Ci sentiamo spesso, è una persona meravigliosa, simpatica, un’amica delle donne. Siamo unite da molto prima che la gravidanza fosse nel mio orizzonte. Certo, questi giorni insieme abbiamo parlato, lei ha due figlie e mi ha dato qualche consiglio intimo, personale, su ciò che mi aspetta nelle prossime settimane". 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI