LONDRA
Kate Middleton, principessa di Galles, è ricoverata in ospedale a Londra dove ieri è stata operata «con successo» all’addome. Lo riportano fonti della corte britannica ai media, senza precisare la natura esatta dell’intervento subito dalla consorte dell’erede al trono William. Le fonti sottolineano comunque che la principessa dovrebbe restare ricoverata almeno per «10-15 giorni» e che non si prevede possa tornare a svolgere impegni ufficiali «fino a Pasqua». Il principe William ha fatto visita alla moglie Kate, ricoverata alla London Clinic nella capitale britannica dopo un’imprecisata operazione chirurgica all’addome eseguita con successo ma che la costringerà a una degenza stimata in 10-14 giorni. L’erede al trono è stato visto alla guida di una berlina mentre lasciava la clinica privata.
E re Carlo sarà operato alla prostata
Re Carlo III, 75 anni, subirà una «procedura medica» la prossima settimana in una clinica di Londra per una problema di «prostata ingrossata». Lo annuncia oggi Buckingham Palace, poco dopo le notizie sul ricovero, per un intervento chirugico apparentemente molto più significativo, di Kate Middleton, principessa di Galles, consorte dell’erede al trono e primogenito del sovrano, William.
Il principe di Galles, William, ha cancellato gli impegni per stare con Kate ricoverata
Il principe William ha cancellato i suoi impegni pubblici in quanto erede al trono mentre sua moglie Kate è ricoverata a Londra dopo un’imprecisata operazione chirurgica all’addome eseguita «con successo» ma che la costringerà a una degenza stimata in 10-14 giorni. E’ quanto si legge sul Daily Mirror che come gli altri tabloid e tutta la stampa britannica sta seguendo con grande attenzione e preoccupazione gli sviluppi sulla salute della principessa dopo l'annuncio arrivato ieri da Palazzo.
Si è poi aggiunto quello relativo al 75enne re Carlo III che si deve sottoporre a una procedura medica alla prostata la settimana prossima. Secondo una fonte il ruolo di William in questo momento e anche nel corso della lunga convalescenza prevista per la moglie - improbabile un ritorno di Kate a impegni pubblici fino a dopo Pasqua - è quello di «stare al suo fianco». Oltre a occuparsi dei tre figli, George, Charlotte e Louis, fino a quando la consorte resterà ricoverata alla London Clinic.
Intanto si fanno ipotesi sui tabloid sul tipo di intervento chirurgico di una certa importanza, visti i tempi di recupero, a cui è stata sottoposta la principessa. Il Daily Mail, in base alle indicazioni di un esperto, parla di una possibile isterectomia (l'asportazione dell’utero), che può essere fatta se non per intervenire su un tumore (escluso per lo meno dai media) per prevenire un futuro rischio oncologico. Al momento non ci sono aggiornamenti ufficiali sulle condizioni di Kate e dopo l’annuncio di ieri la corte si è impegnata a rendere pubbliche solo notizie «significative» sugli sviluppi del suo stato di salute.
La principessa chiede riservatezza sulla sua salute
Kate Middleton, principessa di Galles, ha chiesto riservatezza assoluta sulle sue condizioni di salute e la corte reale britannica si riserva quindi di rendere pubbliche nel prossimo futuro solo «informazioni significative" sugli sviluppi della sua degenza. Lo sottolinea Kensington Palace a margine dell’annuncio del ricovero della 42enne consorte dell’erede al trono William presso la prestigiosa London Clinc di Londra per un imprecisato intervento chirurgico all’addome che la terrà in ospedale almeno 10-14 giorni e la costringerà a evitare impegni pubblici fino addirittura a «dopo Pasqua», ossia per 4 mesi. La principessa, spiega il palazzo, «è grata per l’interesse che quest’annuncio è destinato a generare. Spera tuttavia che l'opinione pubblica comprenda il suo desiderio di assicurare la massima normalità possibile ai propri figli e desidera che le informazioni mediche personali restino private». Ella inoltre «si scusa» con tutte le persone coinvolte per il necessario «rinvio dei suoi impegni imminenti, confidando di poterli recuperare quanto prima». Fra gli impegni prossimi non ufficialmente confermati di William e Kate si era tra l’altro parlato sui giornali anche di una possibile visita in Italia nei primi mesi del 2024.
Intanto i media si accalcano già fuori dalla London Clinc, struttura sanitaria inaugurata nel 1932 e in cui in passato furono ricoverati il principe consorte Filippo, la principessa Margaret (sorella di Elisabetta II, che vi venne operata per un primo tumore rivelatosi benigno), ma anche Elizabeth Taylor (per un intervento ortopedico a un ginocchio), il dittatore cileno Augusto Pinochet o ancora - in gioventù - il futuro presidente americano John F. Kennedy. Struttura nella quale la stessa regina Elisabetta inaugurò nel 2010 un moderno reparto oncologico, inserito in una nuova ala costata 80 milioni di sterline. E dove furono curati per cancro o sospetti di cancro primi ministri del Regno come Clement Attlee o Anthony Eden.
Dato il contesto, e la lunga durata prevista della convalescenza prevista dai medici, i tabloid non nascondono inquietudine e interrogativi. Ma sia il Sun, sia il Daily Mail, sia il Daily Express si affrettano a citare fonti ufficiose stando alle quali la diagnosi di Kate non sembra avere a che fare con un tumore.
© Riproduzione riservata
anno santo
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata