il vino
Tra i precursori nel panorama enologico piacentino, la famiglia Romagnoli, dagli anni ‘70, rivela la sua grande passione per le bollicine impiantando Pinot nero e Chardonnay nella tenuta a Villò Di Vigolzone.
Il Pigro nella versione «in rosa» è dunque una bollicina prodotta dalla selezione delle uve di 40 ettari di vigneto vocato, tra i 190 e 230 metri d’altura, su due tipi di terreno, uno rosso-ferroso più arido e l’altro fertile, verso il fondo valle. Vinificato in parte da uve Pinot Nero macerate a freddo sulle proprie bucce e in parte dalle stesse e da uve Chardonnay, ma in bianco, è un metodo Champenoise che affronta un affinamento minimo di 30 mesi sui lieviti.
L’assemblaggio permette a questo rosé di esprimersi in tutto il suo colore elegante e tenuemente rosa, dalla bollicina fine e persistente. Altrettanto delicati sono i sentori floreali di rosa e di violetta che ben si compensano con la nota di piccoli frutti rossi in una sorta di tripudio di note primaverili. Al palato permane una nota piena e fresca tipica di vini di buona maturità e di carattere che si conferma nella buona persistenza con toni finemente agrumati.
Sentori Fruttati, fioriti
Abbinamenti Tutto pasto
Voto 87/100
Prezzo in enoteca 20euro
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata