Il Vino
Era il 1961 quando all’enologo Franco Ziliani, di concerto con i soci Giorgio Lanciani e Guido Berlucchi, venne l’intuizione di produrre vino a rifermentazione in bottiglia con le uve più tipiche del territorio, che prese il nome da curtes francae, ovvero dalla comunità dei monaci benedettini esentate dal pagamento dei dazi ai signori locali.
Il CaP 2020 è un blend di Syrah e Merlot in parti uguali che vedono la luce nel cru Caccia al Piano: San Biagio e le Grottine. Il primo con i suoi 12 ettari vitati posizionati a 180 metri di altitudine nella frazione di Castiglioncello, esprime una varietà di profumi e una perfetta acidità; mentre le Grottine e i suoi 5 ettari di Merlot è favorito da un suolo ricco di limo, argilla e scheletro che con la sua esposizione a Est-Ovest conferisce alle uve sentori fruttati e una buona struttura.
Al momento della vendemmia le uve vengono vinificate separatamente in tini di acciaio inox con pressatura soffice per mantenere la parte aromatica primaria del succo.
In primavera dopo l’imbottigliamento, la seconda fermentazione e una successiva sosta rimane a contatto con i propri lieviti per dieci mesi, consentendo al vino di esprimere le sue caratteristiche di eleganza, di equilibrio e di ricca personalità.
Il CaP 2020 Rosé nel bicchiere si presenta di un brillante color rosa antico sfumato e levigato con un perlage serico. Il naso si muove raffinato ed elegante sui frutti rossi di bosco leggermente ammorbiditi da note di macedonia, sensazioni che tornano in una bocca sinuosa e affilata da una perizia tecnica accuratissima.
Sentori
Fruttati
Abbinamenti
Tutto pasto
Voto 89/100
Prezzo in enoteca 45€
Qualità/Prezzo 2/5
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata