×
×
☰ MENU

il vino

Vincono gli agrumi, la beva è fragrante e appagante

Santa Tresa Insieme Orange Terre Siciliane 2022

Vincono gli agrumi, la beva è fragrante e appagante

di Andrea Grignaffini

06 Settembre 2023, 09:41

Incastonata nella suggestiva campagna iblea, la città di Vittoria sorge su una piana che digrada dolcemente verso il mare, nota da tempi immemori per l’incredibile fertilità della sua terra rossa. È qui che si estende la tenuta Santa Tresa, nata dall’intuito imprenditoriale dei fratelli trentini Stefano e Marina Girelli che nel 2001, forti della loro solida esperienza nel settore enoico e ispirati dalle peculiari e straordinarie qualità del territorio, ne hanno implementato le potenzialità inaugurando una produzione votata ad esprimerne l’eccezionale ricchezza del patrimonio enologico, avvalendosi di tecniche produttive coscienziose, valorizzando i vitigni autoctoni e investendo nello studio dei cicli biologici di fauna e flora terricola.
Il risultato? Vini virtuosi, emblematici dei principi di sostenibilità e rispetto della biodiversità applicati ai 39 ettari coltivati a vigneto interamente biologico e a basso impatto ambientale. Tra i vitigni presenti, anche Inzolia e Zibibbo le cui uve compongono, rispettivamente all’80% e al 20%, l’orange wine biologico «Insieme», pensato per celebrare i momenti di condivisione. Le uve vengono raccolte a mano a perfetta maturazione e portate in cantina in piccoli contenitori per ben preservarne l’integrità.
La vinificazione avviene diraspando l’uva e sottoponendola ad una pigiatura soffice; segue la fermentazione con le bucce a temperatura controllata di 17 e 19 °C. Inzolia e Zibibbo vengono macerate rispettivamente per 2-3 e 6 settimane, con delicata punzonatura quotidiana durante i 7-10 giorni di fermentazione. Conclusa la fermentazione, i vini vengono assemblati e lasciati sulle fecce fini per circa 3 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il risultato è un vino dal colore meravigliosamente aranciato che preannuncia un bouquet agrumato (pompelmo e clementine) innervato da tocchi erbacei, il sorso è fragrante, sapido e terso per una bevuta assolutamente appagante.


Sentori
Agrumati, erbacei
Abbinamenti
A tutto pasto

VOTO 87/100

Prezzo in enoteca 14euro

Qualità/prezzo 4/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI