MANGIARE IN CITTà
Sembra ovvio sostenere che il mondo della ristorazione sta cambiando. Poi, e forse è un bene, entri in questo piccolo locale di viale Piacenza (l'ingresso è su una laterale ma è proprio a due passi) e capisci che non è sempre vero.
Si, perché qui si respira l'aria delle pizzerie di quartiere di un tempo: mura chiare, una semplice veranda sul marciapiede, clientela di affezionati che, in particolare al mezzogiorno, sono spesso lavoratori della zona che scelgono il menu a prezzo fisso.
Quindi non aspettatevi suggestioni modaiole o ammiccamenti a piatti e ingredienti di tendenza: qui si propongono i piatti più tradizionali a base di pesce, e non solo, oltre ad una ampia scelta di pizze sulle quali, come consuetudine, ci concentriamo.
Oltre alle pizze tonde ecco la scelta di quelle al metro (mezzo metro di Margherita a 13 euro, la Tris - con tre gusti- a 16 euro) e la possibilità di un doppio impasto, per chi voglia un disco più spesso, e quello integrale oltre a diverse opzioni di calzoni (quello Napoletano, con cotto e Parmigiano, a 6 euro e 50).
Stando alle proposte possibili si parte dalla Margherita (a 5 euro) e poi via alle combinazioni che senza svolazzi particolari sono però sufficienti a compiacere ogni gusto: si osa una pizza alla peperonata, si passa per quella con la burratina (unita all'uscita dal forno a 8 euro) per poi arrivare a quella al profumo di mare (doppia pasta, insalata di mare e pesce marinato a 12 euro).
Al momento dell'assaggio ecco una pizza all'italiana, abbastanza croccante, con un cornicione non vistoso, ben lievitata e leggera che però risulta decisamente scarsa di sale che riacquista sapore con i condimenti, di media qualità e discreta quantità.
Per il bere, in linea con il tipo di locale, si può scegliere una bionda alla spina senza particolari specificazioni, ovvero una pils leggermente luppolata.
Il servizio è gestito in prima persona dalla titolare che si da da fare per accontentare tutti: a volte può risultare un po' in affanno ma poi la partenopea esuberanza fa perdonare ogni inghippo.
Contatti
Viale Piacenza, 63 Parma
tel. 0521 712777
Chiusura
Lunedì
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata