Mangiare in provincia
Il navigatore per indicare la strada fino a questo locale, immerso nella campagna di Fontevivo, prende un paio di cantonate e suggerisce vie senza sbocco. E già questo fa capire, ancora prima di sedere al tavolo, che si tratta di un locale in cui non si viene per caso ma per una precisa scelta. Il fatto che poi la sala risulti piena anche in un giorno all'inizio della settimana conferma che si tratta di una scelta condivisa da molti.
Una volta all'interno ci si trova poi in un ambiente che ricorda le trattorie di una volta anche se qui si mangia solo pizza. Anzi, molti tipi di pizze.
Si, perché il menu offre una scelta praticamente sterminata di opzioni con circa un centinaio possibili che poi, a loro volta, si declinano tra pizze normali, calzoni e pinse. Senza dimenticare le versioni con impasto integrale e quello gluten free.
Della scelta abbiamo detto: e la prima impressione lascia quasi smarriti, come se fosse difficile scegliere. Ma il bello è che poi ognuno potrà trovare proprio quello che cerca. La partenza, sempre la stessa, è con la Margherita (a sei euro) per poi passare alle altre classiche come la Siciliana (capperi, olive e acciughe a otto euro e cinquanta) o la Capricciosa (a otto euro). Ma sono quelle definite «d'autore» che incuriosiscono di più come la Marithè (culatello, bufala e tartufo nero a 17 euro) o la Pazzapiccy (con bufala, rucola, crudo 24 mesi, pomodoro fresco e pecorino a scaglie a 11 euro).
Gusti personali a parte, l'impasto base è quello di una buona pizza all'italiana, lievitata bene, che risulta piacevole al morso con la giusta consistenza. Correttamente croccante anche la sempre più di moda pinsa anche se l'impasto si rivela in qualche caso forse un po' troppo condito mentre gli ingredienti sono scelti con cura e distribuiti con mano generosa.
Il servizio è cortese, attento e sorridente e la sola nota, come spesso accade, riguarda le birre presenti in carta che sono le solite, di impostazione industriale. Ampliare un po' la scelta sarebbe una scelta apprezzabile. In fondo cento pizze meritano qualche bionda e ambrata in più.
Cucina
3/5
Qualità/Prezzo
3/5
Contatti
Via Torchio, 89 Fontevivo (Pr)
tel. 0521 610462
Chiusura
Lunedì
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata