DIARIO PARMIGIANO
Olimpiadi alla parmigiana: una medaglia già vinta
Domani iniziano le Olimpiadi a Parigi. Ma Parma ha già vinto la sua medaglia. Le eccellenze gastronomiche di Parma sono arrivate a Parigi, al Castille Hotel, a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi. Sono infatti 4 le aziende della nostra città che parteciperanno all’evento organizzato da Parma Alimentare, che è andato in scena all’hotel a pochi passi da Place de la Concorde: si tratta di Devodier Prosciutti, La Fattoria di Parma, Greci e Rodolfi Mansueto; peraltro gli stessi che hanno già confermato la presenza nella collettiva presente al prossimo SIAL, la fiera legata al food prevista sempre a Parigi a ottobre.
7 photos
E le Olimpiadi, al via domani, saranno un volano importante per far conoscere ancora di più i prodotti della Food Valley di Parma. Nel suggestivo Patio Mediterraneo del Castille, appartenente alla catena di lusso Starhotels Collezione, è stata organizzata una degustazione con le eccellenze della città ducale, come Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Salame Felino, Culatta, il pomodoro con Rodolfi e le parigine di Greci, in un menù realizzato da Parma Quality Restaurants con lo chef Andrea Nizzi per un pubblico selezionato tra manager, giornalisti e oltre una ventina tra importatori e distributori. In vista dei Giochi Olimpici inoltre i prodotti della città ducale saranno presenti anche nel menù dell’hotel Castille, ribadendo ancora di più l’importanza della Food Valley nel mercato francese.
In particolare in degustazione sono stati proposti il Prosciutto di Parma DOP (selezione 36 mesi Devodier), il Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, il Salame Felino Igp e il Salame strolghino (entrambi Riserva sant’Antonio, La Fattoria di Parma) oltre alla Culatta 24mesi e al MatuSalam stagionato 6 mesi (entrambi Riserva La Fattoria di Parma). E ancora i «Tortelli di Erbetta alla Parmigiana» (secondo la ricetta e la realizzazione dello chef Nizzi, I 12 Monaci di Fontevivo), poi il classico Gelato con le Parigine (Greci).
Alessandra Foppiano, executive manager di Parma Alimentare: «Siamo molto soddisfatti di questa opportunità a Parigi, in una città che durante le Olimpiadi sarà ancor di più al centro del mondo. Come Parma Alimentare promuoviamo l’industria alimentare ducale, ovvero la vera punta di diamante dell’economia del territorio; un’occasione simile, in collaborazione con il prestigio dell’hôtellerie».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata